Arte moderna

Le teste di Steve Barney in mostra a Bergamo

Le teste dell'artista salsese Steve Barney (al secolo Stefano Bergamaschi) in mostra a «Contemporanea-mente», la collettiva realizzata dalla Fondazione Mazzoleni in concomitanza della «Bergamo Brescia capitale della cultura 2023» ad Alzano Lombardo (via Locatelli, 1), aperta fino al 31 dicembre.

La prestigiosa mostra di arte contemporanea, con opere innovative e accuratamente selezionate si pone l'obiettivo di coinvolgere «non solo i collezionisti e gli appassionati d'arte contemporanea, ma anche quello di "marcare'' un territorio già fertile e ricco di arte e di cultura, mettendo in risalto gli artisti selezionati, attraverso l'esposizione delle loro opere nelle sale della sede di Alzano Lombardo valorizzandole anche attraverso i canali social, quelli mediatici ed il catalogo della mostra», spiegano gli organizzatori.

Le teste realizzate da Barney sono l'ultimo filone della produzione dell'artista salsese. Dieci anni fa nasceva il primo prototipo con la prima testa di donna per eccellenza, quella di Marilyn, esposta ad una mostra itinerante a 50 anni della morte.

Steve Barney è nato a Salso nel 1963. Il suo sguardo particolare deriva inizialmente dalla sua grande passione per la fotografia che da anni si è contaminata con la pittura: ne sono nate opere innovative, molto apprezzate sia in Italia che all'estero.