Sport
Salsomaggiore, arrivano 700mila euro per la palestra Gerini e lo stadio Francani
La soddifazione del sindaco Musile Tanzi e di FdI
E’ stato accolto dal Dipartimento dello Sport il progetto di riqualificazione del Centro Sportivo Francani di Salsomaggiore Terme, presentato all’interno dell’avviso "Sport e Periferie 2023": al Comune di Salsomaggiore sono stati assegnati 700mila da utilizzare per la rigenerazione del centro sportivo.
"Ai fondi stanziati dal Ministero - dichiara il sindaco Luca Musile Tanzi - si aggiungeranno 300mila euro stanziati dall’Amministrazione: una somma importante che investiamo nella riqualificazione del Francani e che ci permetterà di dare risposte concrete alla necessità di infrastrutture sportive sul nostro territorio. Lo sport è da sempre occasione di sviluppo delle comunità, oltre che un efficace strumento educativo e sociale".
Tra gli interventi che verranno realizzati con il finanziamento ottenuto dal governo c’è il rifacimento della pista di atletica e dell’area salto in alto, la sistemazione delle aree esterne, la sostituzione delle torri faro con la più moderna tecnologia a led, la realizzazione della scala di emergenza della tribuna, l’accesso diretto all’infermeria dal campo da gioco e la riqualificazione degli spogliatoi.
"Particolare attenzione - prosegue il primo cittadino - verrà data anche alla sostenibilità e al risparmio energetico con la realizzazione del cappotto termico per gli spogliatoi, l’impianto fotovoltaico sopra la tribuna, la produzione di acqua con il solare termico e l’impianto di gestione domotica per l’illuminazione e l’irrigazione".
"Ringrazio il governo ed in particolare le parlamentari del nostro territorio, Gaetana Russo, e per il suo tramite la collega di FdI, Elisabetta Lancellotta, e la senatrice della Lega Elena Murelli, che si sono spese per il buon esito di questo progetto", conclude Musile Tanzi.
La soddisfazione di Fratelli d'Italia
"Apprendiamo con soddisfazione - afferma Luna Veneziani, capogruppo in Consiglio comunale di Fdi - che il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato oggi la graduatoria con cui individua gli interventi ammessi a finanziamento per il bando “Sport e periferie 2023”, riconoscendo al Comune di Salsomaggiore che vi ha partecipato per la rigenerazione del centro sportivo Francani e della palestra Gerini, la somma di € 700.000. Come capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale ci teniamo a ringraziare gli assessori Isetti e Bonini per il buon esito dell’iniziativa, e la nostra parlamentare, l’on. Gaetana Russo, che si è messa a disposizione dell’amministrazione e sappiamo essere stata determinante, nel raggiungere questo risultato. Un ottimo lavoro di squadra, che ci auguriamo sia solo il primo di altri obiettivi da raggiungere lavorando in sinergia con le istituzioni del territorio e nazionali"