A partire dall'inizio dell'anno prossimo sarà attivo a Salsomaggiore Terme il nuovo sistema di raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati, accompagnato dall’introduzione della Tariffa Corrispettiva Puntuale, che consentirà di commisurare il costo del servizio in base alla produzione effettiva di rifiuto indifferenziato. In questi giorni Iren sta distribuendo un opuscolo informativo ai cittadini per illustrare le novità del sistema, con indicazioni pratiche sull’utilizzo del contenitore per il rifiuto indifferenziato già consegnato nei mesi scorsi e sulle modalità di calcolo della tariffa, in relazione alla composizione del nucleo familiare. Sarà possibile utilizzare le strutture e i contenitori informatizzati che verranno installati sul territorio, accessibili 24 ore su 24, per il conferimento di indifferenziato, organico, carta, plastica-barattolame e vetro. I depositi di rifiuto indifferenziato nelle strutture saranno conteggiati all'interno del calcolo della Tariffa Corrispettiva Puntuale. In merito a ciò, verrà comunicato da Iren i costi del servizio, informazioni disponibili anche sul sito e sui canali social del Comune. Questo sistema prevede l’utilizzo dell’EcoCard, attivabile anche in versione digitale tramite l’App Iren Ambiente, seguendo il percorso guidato e inserendo il Codice Contratto Iren. In alternativa, è possibile richiedere la EcoCard fisica tramite l’App Iren Ambiente, il sito servizi.irenambiente.it, il Servizio Customer Care Ambientale al numero 800 212607 o presso gli ecosportelli. L’EcoCard, così come la tessera sanitaria, consente l’accesso gratuito ai Centri di Raccolta comunali. Le utenze non domestiche possono accedere esclusivamente con EcoCard rilasciata da Iren.
“Raccomandiamo agli utenti - afferma l’assessore Anna Volpicelli - di fare attenzione ai giorni stabiliti per il ritiro e di ricordarsi di ritirare sempre il bidone dopo la svuotatura. I bidoni esposti, anche se non pieni, verranno comunque svuotati dagli addetti e si rischia di trovarsi a pagare svuotature aggiuntive e non necessarie. Ritirare sempre il bidoncino garantisce di non trovarsi svuotature non previste addebitate in bolletta”.
Per informazioni, richieste o segnalazioni relative alla EcoCard e ai servizi di raccolta differenziata è possibile contattare il Servizio Customer Care Ambientale tramite l’App Iren Ambiente o telefonando al numero verde 800 212607 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 13).