SALUTE
La solitudine può raddoppiare il rischio di avere il diabete
Sentirsi molto soli favorisce la malattia
Sentirsi soli raddoppia il rischio di ammalarsi di diabete: lo rivela uno studio condotto da Roger Henriksen della Western Norway University of Applied Sciences di Bergen e pubblicato sulla rivista Diabetologia.
Lo studio è partito da un campione iniziale di oltre 230 mila individui per poi arrivare a selezionarne oltre 24 mila, tutti senza diabete all’inizio del lavoro. Al campione è stato chiesto di compilare questionari e scale di valutazione ad hoc su solitudine, problemi di insonnia e depressione.
Nel corso del tempo della ricerca (mediamente 24 anni) su un totale di 24.024 persone, 1.179 (il 4,9% del campione) si sono ammalate di diabete.
Resta da indagare bene il meccanismo biologico che si nasconde sotto al legame tra solitudine e diabete. E’ possibile che la solitudine causi uno stato di stress cronico che innalza i livelli di ormone dello stress cortisolo. Questo ormone è noto per dare disfunzioni metaboliche, favorire alimentazione scorretta e resistenza all’insulina, che è l’anticamera per lo sviluppo del diabete.