salute
Dieta con cereali integrali e frutta difende dal cancro al colon
Una dieta ricca di alimenti vegetali sani - come cereali integrali, verdure e legumi - e povera di alimenti di origine vegetale ma non sani - tra cui cereali raffinati, succhi di frutta e zuccheri aggiunti - è associata a un minor rischio di cancro del colon-retto negli uomini. I risultati sono pubblicati sulla rivista BMC Medicine.
«Il cancro del colon-retto è il terzo tumore più comune al mondo e il rischio di svilupparlo nel corso della vita è di uno su 23 per gli uomini e di uno su 25 per le donne, dice l’autore del lavoro, Jihye Kim della Kyung Hee University, in Corea del Sud.
I ricercatori hanno scoperto che, in una popolazione di 79.952 uomini americani, quelli che mangiavano le quantità medie giornaliere più alte di alimenti sani a base vegetale avevano un rischio di cancro del colon-retto inferiore del 22%, rispetto a quelli che mangiavano le quantità più basse di tali alimenti sani. Tuttavia, gli autori non hanno identificato la stessa associazione in una popolazione di 93.475 donne americane.
«Abbiamo ipotizzato che gli antiossidanti presenti in alimenti come frutta, verdura e cereali integrali possano contribuire a ridurre il rischio di cancro del colon-retto sopprimendo l’infiammazione cronica, che può portare al cancro - osserva Jihye Kim. Poichè gli uomini tendono ad avere un rischio più elevato di cancro del colon-retto rispetto alle donne, pensiamo che questo possa contribuire a spiegare perchè il consumo di maggiori quantità di alimenti sani a base vegetale è stato associato a una riduzione del rischio di cancro del colon-retto negli uomini ma non nelle donne».