salute

Vaccinazione antinfluenzale gratuita dal 1° gennaio anche a Parma e provincia

Anche a Parma e provincia dal 1° gennaio sarà possibile vaccinarsi gratuitamente contro l’influenza. L’opportunità è rivolta ad adulti o minori senza patologie croniche che risiedano in Emilia-Romagna o siano assistiti dal Servizio sanitario regionale, compatibilmente con la disponibilità di scorte vaccinali.

Per tutti i maggiorenni senza patologie croniche che desiderano vaccinarsi gratuitamente, il Servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Azienda Usl ha previsto un potenziamento delle sedute vaccinali con circa 200 nuovi posti, organizzando tre sedute dedicate nel Distretto di Parma il 7 e 14 gennaio dalle ore 14 alle 16,30, e il 19 gennaio dalle ore 8 alle 12,30. Per prenotare l’appuntamento della vaccinazione è attivo il numero 0521-1794094 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 12.

Nei distretti di Fidenza, Sud-Est e Valli Taro e Ceno sono state individuate e ampliate le fasce orarie in sedute già previste. Più in generale, nel corso delle normali sedute vaccinali in tutti i distretti, coloro che desiderano sottoporsi a vaccinazione anti-influenzale potranno richiederla al personale sanitario degli ambulatori del Servizio igiene pubblica. Il call center di prenotazione sarà monitorato dal Servizio di Igiene pubblica per valutare la necessità di ulteriori ampliamenti di offerta oltre i posti già previsti.

Gli adulti senza patologie croniche, posso chiedere la vaccinazione antinfluenzale anche al proprio medico di medicina generale aderente alla campagna vaccinale, prendendo appuntamento nelle modalità previste dagli studi: per eventuali necessità di approvvigionamento di dosi vaccinali i medici di famiglia possono rivolgersi secondo le consuete modalità ai servizi farmaceutici Ausl nei quattro diretti.

Per vaccinare gratuitamente i minori dai 7 anni ai 14 anni senza patologie, oppure i minori con malattie croniche dai 14 ai 16 anni (e ancora in carico al proprio pediatria), sono a disposizione gli ambulatori delle Pediatrie di comunità prenotando l’appuntamento al numero 0521.1794093 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 12). Oppure, sempre per i minori della fascia 7-14 anni senza patologie, ci si può rivolgere ai Pediatri di libera scelta che hanno aderito alla campagna vaccinale, compatibilmente con la disponibilità di dosi vaccinali ritirate.