POLIS

San Secondo, documenti anagrafici e Inps si fanno all'ufficio postale. Si attende l'ok per il servizio passaporti

Anche nell’ufficio postale di San Secondo Parmense è arrivato Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per rendere gli uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti la Casa dei servizi digitali.

Grazie a Polis i cittadini residenti o domiciliati a San Secondo Parmense potranno richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati unica del Ministero dell’Interno, che potranno essere richiesti direttamente allo sportello.
Oltre a questi anche i servizi Inps per i pensionati che potranno richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico e i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.
Il tanto atteso servizio dedicato ai passaporti arriverà nei prossimi mesi: si attende l'ok ministeriale. Nel frattempo è già attivo a Bardi, Collecchio e Neviano.