“La Scienza dei Supereroi” Marvel alla “Notte dei Ricercatori”
Una delle novità dell’edizione 2019 della “Notte dei Ricercatori”, in programma venerdì 27 settembre, è la collaborazione con WOW, il Museo del Fumetto di Milano, con cui si è realizzata La Scienza dei Supereroi, un viaggio nella scienza accompagnati dai Supereroi Marvel.
In programma dalle 16 alle 20 al Campus Scienze e Tecnologie (Parco Sport Salute) sei attività con esperimenti e tanto divertimento, condotte da altrettanti ricercatori, per comprendere la scienza con Ant-Man, i Fantastici 4, l’Incredibile Hulk, Spider-Man, Iron Man e gli X-Men.
Programma delle attività
Ant Man e la Comunicazione Animale (Cristina Castracani – Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
I Fantastici 4 e la genesi del suolo terrestre (Davide Persico - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
Una successione di processi che inizia nel profondo della crosta terrestre, si palesa nelle pieghe deformative dei movimenti delle placche e si riassume col paziente lavoro di erosione e di trasporto nei sedimenti sul fondo del mare. Questi sono i processi geologici che portano alla genesi delle rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche. Tre tipi di roccia, una sola evoluzione: la Terra. In questo laboratorio sarà possibile toccare con mano le rocce e fare esperienza sulle forze che giocano un ruolo fondamentale nella loro origine. Da cosa è composto il corpo della Cosa ovvero il supereroe “più solido” dei Fantastici 4? Vieni a scoprirlo!
L’incredibile Hulk visita lo Stress Control Lab (Andrea Sgoifo - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
Lo stress condiziona profondamente la nostra esistenza, nel bene e nel male. Eppure è sfuggente, facciamo fatica a classificarlo, non comprendiamo appieno le sue dinamiche e le sue implicazioni. Il parlar comune assegna a questo termine un’accezione sistematicamente negativa, ma lo stress è davvero soltanto qualcosa di dannoso, o ha piuttosto anche un valore adattativo per il singolo individuo o per il gruppo? E quando è “vero” stress, di quali patologie è corresponsabile? Assieme ad Hulk impareremo a comprendere cos’è veramente e quali parametri possiamo oggi utilizzare per misurarlo. Conoscere più a fondo la natura dello stress e misurarlo oggettivamente sono due passaggi fondamentali per individuare precocemente le persone più vulnerabili a sviluppare disturbi correlati allo stress, per approntare le strategie più adeguate a fronteggiarlo e per valutare nel tempo l’efficacia di questi interventi.
Spiderman e la manipolazione del DNA di un organismo (Roberta Ruotolo - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
Per i visitatori più piccoli, si prevede l’allestimento di un’area in cui fare un “gioco dell’oca” sul tema della manipolazione genetica. Per i visitatori “più grandi”, si prevede un’area in cui fare analisi di mutanti utilizzando tecniche di microscopia e un’area in cui fare simulazioni con il PC per valutare l’impatto delle mutazioni genetiche sulla struttura delle macromolecole biologiche.
Supereroi e Scienza dei Materiali (Chiara Massera - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
La scienza dei materiali è un campo di ricerca interdisciplinare (vengono coinvolte chimica, fisica e ingegneria) che si occupa di caratterizzare e studiare le proprietà di varie sostanze, e di progettarne di nuove, per il loro utilizzo in applicazioni specifiche. Prendendo spunto dall’armatura di Iron Man e dai poteri di Magneto in questo laboratorio didattico verranno spiegate le principali proprietà dei materiali ferrosi, delle leghe metalliche e dei materiali compositi.
L’Ecologia degli X Men: il potere dell’interazione (Claudio Ferrari - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
Saranno allestite due attività: la prima comprende il collegamento dei diversi supereroi con animali, piante o fenomeni scientifici a loro associati legati all’ambito ambientale ed ecologico in modo da creare una rete ecologica. La seconda attività riguarda i più piccoli e consiste nell’associare diversi animali che saranno distribuiti ai partecipanti, con i loro ambienti in un percorso con ostacoli, penalità disegnati/allestiti sul tappeto.
La Notte dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica, è promossa dall’Università di Parma con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr e la collaborazione e il supporto di numerose realtà del territorio.
Il programma è costantemente aggiornato sul sito web lanottedeiricercatori.unipr.it
Per informazioni: comunicarelaricerca@unipr.it