tototemi
Maturità: delitto Matteotti, IA e Pirandello i temi più attesi
Anche gli 80 anni dallo sbarco in Normandia e conflitti attuali
L’anniversario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, la nascita 150 anni fa di Guglielmo Marconi e quella 120 anni fa di Robert Oppenheimer: sono queste le tracce d’esame sulle quali i maturandi scommettono mentre le prove per la Maturità sono ormai arrivate nelle scuole sotto forma di plico telematico.
Anche un approfondimento sui temi del cambiamento climatico e le nuove frontiere aperte dall’intelligenza artificiale, secondo gli studenti, potrebbero stuzzicare la «fantasia» dei commissari ministeriali. Tra gli autori più gettonati ci sono Luigi Pirandello, Gabriele D’Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti. Tra i candidati, Pirandello - l’ultima volta uscì nel 2003 - è opzionato da oltre un terzo (34%). In caso contrario, come alternative, per l’800 sarebbero graditi Giovanni Verga (lo indica quasi 1 su 3), che però è stato proposto nel 2022, oppure Alessandro Manzoni (votato dal 18%), mai capitato in tempi recenti. Mentre per il '900 i diplomandi festeggerebbero se capitassero Italo Svevo (selezionato dal 22% del campione), uscito l’ultima volta nel lontano 2009, o Italo Calvino (così per il 17%), proposto ai maturandi nel 2015, forse troppo poco tempo fa.
Tra le ricorrenze storiche spicca la Prima Guerra Mondiale ma si fa strada anche lo sbarco in Normandia. Confitto israelo-palestinese e guerra in Ucraina insieme alla violenza di genere sono, invece, in cima alla lista delle questioni di attualità favorite.
Per quanto riguarda la seconda prova, al Liceo Classico, dove si dovrà tradurre una versione di greco, in pole ci sono Plutarco, Aristotele, Senofonte e Isocrate.
Infine, dopo le tante ore di studio e di ripasso, in questi giorni le giovani e i giovani maturandi, secondo una indagine di Studenti.it, scarica la tensione soprattutto facendo sport (25%) e ascoltando musica (15%).