UDU
Presidio degli universitari a Lettere in supporto alla Global Sumud Flotilla. A Bologna bloccato il rettorato
L'Udu (Unione degli Universitari) crea un presidio a favore della Flotilla. "Oggi in data 2 ottobre - scrive l'associazione studentesca - abbiamo deciso di presidiare l’università per 24 ore, a partire dalle 12:00, all’interno del Chiostro di Lettere. È fondamentale in questo momento tenere alta l’attenzione su ciò che è accaduto e sta accadendo alla Global Sumud Flotilla".
Nello stesso tempo "chiamiamo uno sciopero studentesco lampo, vogliamo vedere le aule vuote per lanciare un ulteriore segnale, una volta che la Flotilla è stata bloccata, noi blocchiamo tutto!".
Bologna, bloccato il rettorato. I liceali bloccano il traffico
I collettivi universitari a Bologna questa mattina sono tornati in azione bloccando diverse sedi universitarie per manifestare contro l’arresto degli equipaggi della Global Sumud Flotilla. "Block the University" recita uno striscione all’ingresso del rettorato.
In via Zamboni c'è una barriera realizzata con copertoni e sedie, mentre l’ingresso di molte facoltà è bloccato dai picchetti dei collettivi. Tende sono spuntate in rettorato, che risulta bloccato.
Dopo l’occupazione, gli studenti del liceo Minghetti di Bologna sono partiti in corteo, occupando i viali di circonvallazione e bloccando il traffico. Il corteo poi è ripartito alla volta della zona universitaria, per ricongiungersi con gli studenti che hanno bloccato il rettorato.