Riparte «Parma Europa»: focus sulla sicurezza
Nella scorsa stagione numerosissimi i temi affrontati e approfonditi, con anche puntate ricche di polemiche: lo scontro durissimo tra l'ex senatore Carlo Giovanardi e Luca Marola sulla vendita della cosiddetta Cannabis light, e poi gli infiniti duelli su questioni come sicurezza e immigrazione, e ancora il botta e riposta in diretta sui provvedimenti antismog quando i divieti di circolazione sembrava dovessero riguardare anche i veicoli diesel euro 4: alla fine la Regione Emilia-Romagna preferì un ripensamento.
Ma ci furono anche occasioni di confronto e di divulgazione legate per esempio alla al mondo universitario e alla cultura, con puntate dedicate all'avanzamento dei progetti per Parma 2020 e una serata da San Francesco del Prato, una diretta straordinaria dall'interno di un luogo unico che sta per tornare a disposizione della città. La nuova stagione di «Parma Europa» riparte questa sera in diretta alle 21 su 12 Tv Parma. Qualche piccolo ritocco allo studio, spazio per il pubblico, la novità di più argomenti in discussione nel corso di ogni puntata, con più ospiti che si alterneranno in trasmissione. Nel talk-show condotto da Pietro Adrasto Ferraguti subito il punto sulla situazione legata all'ordine pubblico in città, tema sempre delicato e che spesso suscita attenzione e talvolta preoccupazione da parte dei cittadini. Ne parlerà in diretta il questore di Parma Gaetano Bonaccorso nella prima parte della puntata, insieme all'assessore alla Sicurezza del Comune di Parma Cristiano Casa, al presidente di Ascom Parma Vittorio Dall'Aglio e al direttore della Gazzetta di Parma e di 12 Tv Parma Claudio Rinaldi. Con il vicepresidente dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna Fabio Rainieri, esponente della Lega, si parlerà anche di lavori pubblici dopo un'estate contrassegnata da cantieri e asfaltature in diverse zone della città, dal centro alle periferie: opere che in alcuni casi hanno registrato ritardi rispetto alle tabelle di marcia concordate, con conseguenti recriminazioni da parte di residenti e commercianti. Di queste ed altre questioni parlerà l'assessore ai Lavori Pubblici Michele Alinovi.
Nel corso della trasmissione anche un'intervista registrata con il sindaco Federico Pizzarotti che parlerà anche di piazza della Pace, uno dei luoghi simbolo della città, inaugurata sabato scorso. L'appuntamento è dunque per questa sera, in diretta alle 21 su 12 Tv Parma, con la prima puntata stagionale di «Parma Europa». r.c.