Si parte: da lunedì a venerdì sarà «Chef che bontà»

«Chef che bontà», si parte: da lunedì prossimo (4 novembre) tutti i giorni sino al venerdì e prima di ogni telegiornale va in onda la nuova trasmissione di 12 Tv Parma che si occupa di cucina. Tre grandi chef e un giornalista e tante ricette: questo il menu della trasmissione.
Che, seguendo i canoni della cucina moderna, non si occuperà esclusivamente di piatti e ricette, ma anche della loro storia, della sostenibilità, della salubrità dei piatti e dell'importanza delle materie prime.
Nella splendida location dell'Academia Barilla, trasformata in studio televisivo per l'occasione, si alterneranno dunque ai fornelli tre chef di grande spessore. Si partirà con Roberto Conti, chef del ristorante Parmigianino (all'interno dell'Hotel de La Ville), chef già stellato e arrivato a Parma per dimostrare la sua scienza in cucina ma anche per sposare una terra ricca di materie prime uniche e di grande tradizione gastronomica. Conti accompagnerà i telespettatori in giro per l'Italia, attraverso le sue ricette. Ed inoltre svelerà alcuni trucchi facilmente realizzabili nelle cucine di casa nostra. Conti, forte della sua grande conoscenza della materia prima, sia essa carne, pesce o vegetale, dimostrerà come la cosiddetta gourmet si possa tranquillamente realizzare anche in casa, nel nome della semplicità e del gusto.
Non solo Conti: ci saranno infatti anche gli chef di Academia Barrilla, Luca Zanga e Marcello Zaccaria: entrambi accompagneranno i telespettatori di 12 Tv Parma nel mondo della pasta, con ricette semplici e sfiziose. Con loro si parlerà molto di sostenibilità, nel nome del «non si butta nulla in cucina». Come si possono utilizzare le pelli del pomodoro o della zucca? Seguendo la trasmissione lo saprete. Cosa si può fare con gli scarti del pesce o dei crostacei? Basta vedere «Chef che bontà» e lo saprete. 
Ed a stimolare, interrogare ed accompagnare questi tre grandi chef ci sarà il nostro responsabile delle pagine di Gusto Sandro Piovani: con lui tutti dialogheranno sulla realizzazione delle ricette, sulla preparazione, sugli ingredienti ed anche sull'impiattamento, altro passaggio spesso trascurato dai telespettatori. E non è tutto: si parlerà anche  dei temi più attuali che riguardano la gastronomia. 
Un altro investimento importante per 12 Tv Parma, nel quadro di una proposta sempre più ricca e ampia destinata ai propri telespettatori. Una striscia quotidiana completamente realizzata e prodotta dall'emittente cittadina, in collaborazione con grandi partner.
L'appuntamento dunque è su 12 Tv Parma, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, prima di ogni telegiornale. 
Per vedere all'opera grandi chef, conoscere qualche «trucco» della cucina moderna ed affrontare i tempi più dibattutti del momento. Tutto in venti minuti. Sperando che alla fine di ogni trasmissione si possa esclamare «Chef, che bontà».
r.c.