Quarta serata, Gaudiano vince tra le Nuove proposte. Sul palco tutti i big, la Palombelli e la Venezi

 La quarta serata del Festival di Sanremo ha raccolto su Rai1 11 milioni 115 mila telespettatori pari al 43.3% nella prima parte e 4 milioni 980 mila nella seconda con il 48.2%. 
Migliorano gli ascolti rispetto alla serata cover, che aveva avuto 10 milioni 596 mila pari al 42.4% di share nella prima parte e 4 milioni 369 mila con il 50.6% nella seconda. 
L’anno scorso la quarta serata del festival aveva ottenuto 12 milioni 674 mila telespettatori con il 52.3% di share nella prima parte e 5 milioni 795 mila con il 56% nella seconda.

La giuria degli adolescenti vota ancora i Maneskin

Nella quarta serata del Festival Sanremo la giuria degli adolescenti, organizzata per il terzo anno consecutivo da Radioimmaginaria, assegna nuovamente il primo posto ai Maneskin con il 23% dei voti per la canzone più bella e la band romana, secondo i ragazzi, ieri sera aveva anche l’outfit "più figo" (29%). Al secondo posto c'è Madame che raccoglie il 15% dei consensi e sul gradino più basso del podio troviamo Colapesce e Dimartino con il 10% dei voti assegnati alla loro "musica leggerissima". La giuria degli adolescenti è composta da oltre 100 ragazzi di età compresa tra 11 e 23 anni provenienti da ogni parte d’Italia. La redazione di Radioimmaginaria, la web radio degli adolescenti (11-17 anni) e unico network in Europa con più di 300 speaker provenienti da 50 città in 8 Paesi diversi, trasmetterà per tutta la settimana del Festival, da una postazione collocata al centro della Salaborsa di Bologna: un’installazione di 216 MQ di bosco per raccontare, anche a distanza, la kermesse sanremese ai loro coetanei. 
 Nonostante l’età e l’ora tarda, i giovani votanti seguono le serate del festival per esprimere, attraverso una piattaforma, un voto ogni sera sulle canzoni e gli interpreti. I ragazzi danno un parere anche sul look dei cantanti: il migliore "outfit" e quello "più trash". Il sabato sera si potranno votare soltanto gli artisti che parteciperanno alla finale. Ogni votante a fine festival sarà libero di scegliere nuovamente, anche un artista che non ha gareggiato nella serata finale. Il premio sarà comunicato, mezz'ora prima del vincitore ufficiale della 71 edizione del Festival di Sanremo. La classifica completa sarà pubblicata sul sito www.radioimmaginaria.it Il premio della giuria degli adolescenti è realizzato a mano in metallo e verniciato color oro dall’artista Maurizio Bettini. 

Max Gazzè come Dalì

Martedì era stato Leonardo da Vinci, stasera Max Gazzè si è trasformato nel pittore Salvador Dalì, con tanto di baffetti al'insù, fiori tra i capelli e bastone da passeggio. 
Gazzè-Dalì ha anche abbandonato la Trifluoperazina Monstery Band a favore di una poltrona (che ha provveduto a portarsi via a fine esibizione), seduto sulla quale ha cantato gran parte della canzone (Il farmacista).  Sulla giacca di velluto amaranto campeggia la scritta Dalì 01. 

Fiorello e il sesso tra gli animali

«Gli animali sono meglio di noi. l'essere umano è troppo legato all’aspetto esteriore, alla bellezza. Gli animali no, perchè non lo sanno. Non è che un leone se perde peli sulla criniera si fa il riporto. E poi il gorilla è alto quasi 2 metri e pesa 250 chili, ma ce l’ha di 2 centimetri...». Al sesso degli animali è dedicata la seconda incursione di Fiorello a Sanremo. 
«Il pitone, invece - continua lo showman - ne ha due, uno è di cortesia. L’argonauta è un mollusco: quando vede una che gli piace, la guarda, il suo si stacca da lui e la va a cercare. Io vorrei sapere, ma ritorna? Il polpo - mi chiamerà l’Api, l'associazione polpi, non puoi fare battute nè sui polpi nè su Zingaretti - ha otto tentacoli, ma uno degli otto non è un tentacolo. Solo che quando te lo servono non te lo dicono. Non voglio fare il Greto Thumborg, ma gli animali vanno rispettati».

Arriva Barbara Palombelli

«Non voglio fare body shaming, sei ingrassato sei dimagrito, non si può dire niente... Ma Amadeus non vede niente, gli stavo accanto e non mi ha visto», scherza Fiorello sul palco dell’Ariston prima di coinvolgere il direttore artistico nella lettura in coro del gobbo. Insieme introducono così Barbara Palombelli, co-conduttrice della quarta serata del festival, elegante nel tailleur pantalone color panna. 
Al primo scambio, Fiorello le chiede come chiami nell’intimità il marito, Francesco Rutelli: «Francy, o anche cucciolo. Ma cucciolo chiamo anche mio nipote», scherza la giornalista, auspicando che Sanremo sia «un segnale di ripartenza per tutto lo spettacolo dal vivo». 

 

Gaudiano vince tra  Nuove Proposte

Gaudiano con il brano Polvere da sparo vince il festival di Sanremo tra le Nuove Proposte. Secondo Davide Shorty con il brano Regina, terzo Folcast con il brano Scopriti, quarto Wrongonyou con il brano Lezioni di volo.  A votare sono stati chiamati la sala stampa (33%), la giuria demoscopica (33%) e il pubblico con il televoto (34%).

«E' qualcosa di eccezionale - dice Gaudiano tra le lacrime -  Dedico questa vittoria a mio padre, alla mia famiglia a tutte le persone che mi hanno permesso di essere qui. Due anni fa mio padre è andato via, ma ora lo sento qua con me». 

«Era un festival difficile, con il vostro coraggio avete riempito quelle poltrone vuote». Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sul palco dell’Ariston per la consegna del premio al vincitore della Nuove proposte. «Spero - aggiunge - che questi ragazzi simboleggino la vita che riparte per tanti giovani che da un anno sono chiusi nelle loro case. Avete fatto sorridere anche qualcuno che vi guarda dagli ospedali».

Il programma del Festival

Quarta serata, oggi, del Festival di Sanremo. Si esibiranno anche tutti i big in gara.  Verranno assegnati anche i primi premi delle due sale stampa Lucio Dalla e Mia Martini. Le due co-conduttrici con Amadeus saranno la direttrice d'orchestra Barbara Venezi (con le Nuove proposte) e Barbara Palombelli he terrà anche un monologo sulle donne.  Ci saranno ovviamente anche degli ospiti: Mahmood, vincitore del Festival nel 2019, e Alessandra Amoroso che si presenterà prima con Matilde Gioli  e poi con Emma. Torneranno anche Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro  (con Boss Doms e a un ospite speciale ancora non annunciato).

L'ordine di uscita delle Nuove proposte

Davide Shorty Regina
Folcast Scopriti
Gaudiano Polvere da sparo
Wrongonyou Lezioni di volo
 

Poi i big

Annalisa Dieci
Aello Ora
Maneskin Zitti e buoni
Noemi Glicine
Orietta Berti Quando ti sei innamorato
Colapesce/Di Martino Musica leggerissima
Max Gazzè Il farmacista
Willie Peyote Mai dire mai (La Locura)
Malika Ayane Ti piaci così
La Rappresentante di Lista Amare
Madame Voce
Arisa Potevi fare di più
Coma_Cose Fiamme negli occhi
Fasma Parlami
Lo Stato Sociale Combat Pop
Francesca Michielin / Fedez Chiamami per nome
Irama La genesi del tuo colore (registrazione video delle prove generali)
Extraliscio feat. Davide Toffolo Bianca luce nera
Ghemon Momento perfetto
Francesco Renga Quando trovo te
Gio Evan Arnica
Ermal Meta Un milione di cose da dirti
Bugo E invece si
Fulminacci Santa Marinella
Gaia Cuore amaro
Random Torno a te