Prosegue con successo la rassegna "I love 700"

Dopo il felice riscontro della precedente edizione (Effimero sovrano. Prima rassegna di cinema in costume a Parma), che ha visto quasi 2000 presenze tra proiezioni cinematografiche ed eventi collaterali, anche quest'anno l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, l’associazione culturale Il Cavaliere Blu e il Comune di Parma-Assessorato alla Cultura con il Cinema Astra propongono la rassegna dedicata al cinema in costume. Il tema prescelto per il 2019 è il Settecento, un secolo di cambiamenti tanto profondi in ambito artistico, culturale e antropologico, da traghettare la civiltà occidentale, e non solo, verso l’era contemporanea. Ideata e curata dall’accademico e consigliere di presidenza dell’Accademia Alessandro Malinverni, con gli accademici e consiglieri Carlo Mambriani e Alberto Nodolini, l'iniziativa ha esordito sabato 12 ottobre con la proiezione gratuita di "Amadeus", che ha richiamato all'Astra oltre 200 spettatori.

Questo venerdì alle 16.00, Malinverni terrà una visita guidata alla Pinacoteca Stuard, a ingresso gratuito, soffermandosi sui capolavori del Settecento, tra ritratti, paesaggi, scene sacre e arti decorative. 

Sabato, alle 15.00, sarà proiettato "La pazzia di re Giorgio" (1994), capolavoro di  Nicholas Hytner, basato sulla pièce tetrale di Alan Bennet, con Nigel Hawthorne, Helen Mirren e Rupert Everett. Il film, che racconta la grave crisi psicologica del re d'Inghilterra tra 1788 e 1789, sarà introdotto da Malinverni.

Giovedì prossimo, 24 ottobre, alle 17.00 Francesca Magri e Carlo Mambriani condurranno una visita guidata alla scoperta delle collezioni settecentesche di a Palazzo Bossi Bocchi. Per l'occasione saranno esposti alcuni preziosi  disegni del Petitot normalmente custoditi nel caveau della Fondazione Cariparma.