Tutti matti sotto zero: nello chapiteau in Cittadella vive la magia del Natale
Ha preso il via ieri nel parco della Cittadella, la sesta edizione di «Tutti matti sotto zero», la rassegna di circo internazionale organizzata e diretta dalla compagnia Teatro Necessario, con il sostegno del Comune di Parma - Assessorato alla Cultura.
Ad aprire il programma una formazione francese amata in tutta Europa: Bêtes de Foire - Petit Théâtre de Gestes è una compagnia composta dalla coppia artistica (coppia anche nella vita) Elsa De Witte e Laurent Cabrol, due artigiani della pista, come amano definirsi, che portano per la prima volta in Italia proprio a Parma il loro magico e intimo chapiteau, il tendone da circo sotto cui prende vita il loro mondo. Lo spettacolo sarà in scena fino al 6 gennaio (su richiesta della compagnia l’accesso è consentito dagli 8 anni in su).
Grazie a un sapere artigianale e una profonda sensibilità poetica, i due artisti introdurranno gli spettatori nel loro immaginario, pieno di fascino, fantasia, dolcezza, mostrando anche il dietro le quinte del processo di creazione. A qualche centimetro dal proprio naso, scorreranno sulla pista una serie di numeri mozzafiato, in cui protagoniste saranno le «bêtes de foire» che danno il nome alla compagnia. «Con questo spettacolo abbiamo realizzato il nostro sogno, creando un circo come lo intendiamo noi: familiare, artigianale, senza una definizione, nostro!».
La rassegna «Tutti matti sotto zero» è realizzata grazie alla partecipazione di Ater - Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia Romagna, al sostegno di Fondazione Cariparma, Regione Emilia-Romagna, Mibac. Agevolazioni sui costi dei biglietti per i possessori di carte Conad.
Tutti gli spettacoli in cartellone, gli orari e i biglietti sono su www.tuttimattipercolorno.it.
r.s.