"Halloween" torna a far paura a 40 anni dall'originale Il trailer
Halloween, undicesimo capitolo dell’omonima saga creata nel 1978 dalla mente del veterano dell’horror John Carpenter, sta per tornare a terrorizzare il pubblico italiano.
Fresco del successo al botteghino statunitense, il film diretto da David Gordon Green, sarà nelle sale italiane il 25 ottobre e vedrà Jamie Lee Curtis interpretare nuovamente il ruolo di Laurie Strode. Il suo personaggio affronterà per l'ultima volta l’altrettanto leggendario Michael Myers, il killer mascherato che ha iniziato a darle la caccia quando è sfuggita per un soffio al massacro della notte di Halloween, quattro decenni fa.
Sarà perchè si avvicina la notte del 31 ottobre, sarà perchè certi titoli sembrano destinati a non conoscere crisi, fatto sta che il debutto del film negli Stati Uniti ha riservato molti dolci e pochi scherzetti alla Universal, che lo ha prodotto. Nel primo weekend di uscita ha già toccato quota 95 milioni di dollari di incassi.
E’ proprio Gordon Green a dare al maestro i dovuti meriti: «Ho cercato di rendere omaggio a Carpenter e al suo stile inconfondibile, riproducendo alcune delle sue riprese lunghe, che seguono il killer ininterrottamente, senza mai staccarsi da lui. Questo modo di girare le scene è più impegnativo, ma mette sicuramente una grande tensione psicologica nel pubblico. E' anche grazie a queste scelte registiche se Michael Myers è ormai entrato di diritto nella hall of fame dei mostri di Hollywood, come la mummia o l’uomo lupo. Figure iconiche ed eterne che chiunque riconosce al primo sguardo».
Jamie Lee Curtis svela anche una piccola curiosità: «La maschera che indossava originariamente Mayers, era una maschera da Capitano Kirk di Star Trek modificata. Ai tempi non c'erano Amazon, internet o cose del genere - ironizza - così Carpenter ha frugato in un negozio di travestimenti di Los Angeles. Ha trovato la maschera di Star Trek, ha tolto capelli e sopracciglia e l’ha dipinta di bianco. Ecco come è nato Michael Mayers».