50 anni fa il debutto dei Doors
L’Agosto del 1966 segna una tappa decisiva nella storia dei Doors. Jim Morrison, Ray Manzarek, Robbie Krieger e John Densmore erano diventati «la band» del momento di Los Angeles grazie all’ormai leggendario ingaggio al "Whisky a Go Go». Il 18 Jack Holzman, presidente della Elektra Records, che su segnalazione di Arthur Lee, il leader dei troppo sottovalutati Love, li aveva ascoltati proprio nel club sullo Strip, li mette sotto contratto.
Il 24 agosto I Doors entrano nei Sunset Sound Recording Studios e nel giro di una settimana registrano il primo album della loro carriera. Il disco, che per titolo ha il nome della band, uscira nel gennaio del 1967 spalancando le porte del mito.
A distanza di poco piu di un anno «Light My Fire» torno ai vertici delle classifiche di mezzo mondo grazie alla strepitosa cover firmata da Josè Feliciano, diventata a sua volta un classico, riproposto in innumerevoli versioni, compresa quella italiana interpretata da Nicola Di Bari e intitolata "Dammifuoco».
Lo stesso Robbie Kriegerha sempre espresso la sua gratitudine nei confronti di José Feliciano, riconoscendo di aver incassato piu diritti dalla sua interpretazione che da quella originale. Quanto ai Doors l’avventura è durata per altri sette album e cinque anni, sostanzialmente fino al tre luglio del 1971 quando Jim Morrison è morto a 27 anni.
Anche se la storia registra tentativi di tenere insieme la ditta - Densmore per altro si è sempre opposto, ricorrendo anche alle vie legali, allo sfruttamento commerciale del marchio The Doors - la band è finita con la morte prematura di Morrison, front man e autore dei testi semplicemente insostituibile. Sono passati 50 anni da quell'agosto: anche Ray Manzarek, che era la mente musicale della band, se n'è andato, il 20 maggio del 2013, ma il tempo non ha minimamente scalfito il mito dei Doors, una delle icone piu potenti mai generate dal magma del rock'n'roll.