SPETTACOLI
«I Concerti della Gazzetta», i piaceri della domenica mattina
Al Teatro del Maria Luigia. Quattro appuntamenti. Dal 30 gennaio
La musica, il giornale, la colazione: da domenica 30 gennaio alle 11, nel Teatro del Collegio Maria Luigia, tornano gli appuntamenti dei «Concerti della Gazzetta», format musicale tra i più amati dal pubblico realizzato con il sostegno di Assicoop Emilia Nord – Gruppo Unipol.
Quattro concerti di musica da camera, da fine gennaio a fine maggio; una carrellata di autori pensati per un ascolto meno impegnativo per quattro appuntamenti “golosi” tra musica e lettura, con La Gazzetta di Parma media partner de La Toscanini.
Il calendario
Il primo appuntamento, il 30 gennaio, vede sul palcoscenico il Duo Flauto e Arpa con Sandu Nagy, primo flauto de La Toscanini, esibitosi in duo con Wayne Marshall nel Salotto Toscanini dello scorso novembre, che insieme a Elena Meozzi propone un programma in cui spicca la «Fantasia» di Camille Saint-Saens e il celebre «Prelude à l’après-midi d’un faune» di Claude Debussy. Secondo appuntamento, il 27 marzo, con il duo d’archi formato da Mihalea Costea e Antonio Mercurio, rispettivamente primo violino e primo contrabbasso della Filarmonica. Costea e Mercurio proporranno un programma molto dinamico, alternando duetti a brani solistici, esaltando ognuno le caratteristiche timbriche del proprio strumento, con un finale elettrizzante dedicato ad Astor Piazzolla. Terzo appuntamento, il 3 aprile, dedicato alla formazione principe della musica da camera, ovvero il Quartetto d’Archi. Sul palcoscenico, il quartetto d’archi I Concertini della Filarmonica con un programma che spazierà dal secondo Settecento al Novecento. A metà programma spicca la bellissima« Oracion del Torero» di Joaquin Turina (1925).
«Da sempre Assicoop Emilia Nord-Gruppo Unipol - spiega l'ad Alessandro Sassi - è vicina alle iniziative culturali del territorio di Parma e, in particolare alla Fondazione Arturo Toscanini».
Per il primo appuntamento, date le norme in materia di contenimento dei casi di Covid-19, verrà offerto un sacchettino di praline con chicco di caffè preparato da Lady Cafè, Torrefazione con sede a San Secondo Parmense che lavora il caffè con metodi artigianali.
Abbonamenti e biglietti
Il costo dell’abbonamento per il totale dei concerti è di 50 euro. Posto unico numerato. I prezzi dei singoli biglietti sono di 15 euro Intero, 12 Ridotto (Under30 e enti convenzionati con La Toscanini), 10 Academy. Fino a venerdì 14 gennaio verranno rinnovati gli abbonamenti con diritto di prelazione per gli abbonati alla Stagione I concerti della Gazzetta 2020. Da sabato 15 a venerdì 21 gennaio potranno essere sottoscritti i nuovi abbonamenti. Da sabato 22 gennaio saranno in vendita i biglietti per i singoli concerti sia on-line (www.biglietterialatoscanini.it) che alla biglietteria del CPM Toscanini di viale Barilla 27/A. r.s.