Lutto

E' morto Mario Sabbione, tastierista dei Matia Bazar e dei Litfiba: aveva 65 anni

E’ morto a Milano il pianista e compositore Mauro Sabbione, 65 anni, legato ai Matia Bazar, di cui è stato tastierista portando un contributo decisivo al cosiddetto periodo elettronico della band, e poi anche tastierista dei Litfiba. Malato da tempo, si era aggravato nell’ultimo anno.

Nato a Genova nel 1957, Sabbione si era diplomato al al conservatorio. Per i Matia Bazar, con i quali aveva debuttato nel tour Il tempo del Sole, nel 1981, ha contribuito alla composizione di brani come "Zeta", "Astra", "Palestina", "Scacco un po' matto", "Bambini di poi", "Casa mia" e altre come "Elettrochoc", o "Intellighenzia".

Protagonista con i Matia Bazar al Festival di Sanremo del 1983, dove vinsero il premio della critica con "Vacanze Romane", Sabbione è stato anche il tastierista dei Litfiba partecipando alle incisioni di "El Diablo", "Live on Line" e "Insidia". In seguito aveva lavorato come arrangiatore e produttore con altri gruppi italiani, come Modà, Diaframma e Stellerranti. Dal 1985 collaborava con Leo Bassi. Lascia la moglie Simona Greco e le due figlie Zoe e Morgana, nate da un precedente matrimonio.