MUSICA
Addio a David Crosby. La musica perde un altro grande
Il cantautore americano, fondatore dei Byrds, aveva 81 anni
Si è spento a 81 anni una leggendea della musica americana, David Crosby. Fondatore dei Byrds nei primi ammi '60, ebbe grande successo insieme a Graham Nash e Stephen Stills a cui si aggiunse poi Neil Young (Crosby STills Nash & Young).
Alfiere della west coast, voce incantevole, ha attraversato decenni di musica americana da protagonista. Pochi anni fa aveva superato anche un momento delicato grazie al trapianto di fegato.
La sua carriera lo ha visto raggiungere la rara impresa di essere inserito per due volte nella venerata Rock and Roll Hall of Fame. Sua moglie ha dichiarato al sito di spettacolo Variety che è morto mentre era circondato dalla famiglia. «La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria», ha aggiunto.
Variety è stato il primo a riportare la notizia della morte del musicista degli anni '60-'70, citando una dichiarazione della moglie Jan Dance secondo la quale avrebbe sofferto di una «lunga malattia». La rivista Rolling Stone ha confermato la notizia, citando una fonte vicina all’artista.