FESTIVAL
Sanremo, arrivano i Maneskin e l'Ariston si scatena. Grignani scrive "No war" sulla camicia e lancia i fiori al pubblico. Debutta Paola Egonu
Ha raggiunto un milione di follower, ma Amadeus ha ancora bisogno di un social media manager come sa bene suo figlio Josè. E così, la scelta del direttore artistico di riporre il telefono in tasca senza interrompere la diretta Instagram con cui ha aperto la serata non è sfuggita all’ironia di Fiorello e all’occhio attento di Chiara Ferragni, che ha commentato scherzando: «Speravo di averlo istruito meglio».
Si è aperta così la terza serata del Festival di Sanremo, con un siparietto social fra il conduttore Amadeus e Gianni Morandi. Subito dopo, spazio alle canzoni. E non solo a quelle in gara: fra gli ospiti della serata si impongono i Maneskin.
Arrivano l’Ariston si scatena. Damiano e i compagni, che proprio da questo palco nel 2021 iniziarono la cavalcata che li ha portati a conquistare il mondo, hanno dato la scossa al festival. La band ha regalato al pubblico un medley con alcuni dei loro successi: I wanna be your slave, Zitti e buoni (il brano con cui primeggiarono prima a Sanremo poi all’Eurovision Song Contest), The loneliest e l’ultimo singolo Gossip sulle cui note è salita sul palco anche la leggenda del rock Tom Morello.
Prima di salutare, i Maneskin hanno ricevuto il Premio Città di Sanremo.
Poco prima delle 21,30 entra Paola Egonu, co-conduttrice di questa terza serata. Scende la scalinata sulle note di "Brividi" di Mahmood e Blanco: «Ho i brividi di paura, ho scelto questa canzone perché mi rappresenta perfettamente», dice dopo aver superato brillantemente la prova della scala, elegante nell’abito monospalla bianco firmato Emporio Armani.
«Sono nel tempio della musica, voglio divertirmi con voi», aggiunge. «Papà camionista, mamma infermiera», alla pallavolo si è avvicinata grazie al cartone animato «Mila e Shiro. "Provaci", mi disse mio padre, e così ho cominciato».
Fra le curiosità: Gianluca Grignani canta esibendo il messaggio "No war" sulla camicia; dopo aver salutato il pubblico, il cantante rientra sul palco per prendere il mazzo di fiori, offertogli da Amadeus, che lancia in platea.
Lazza invece regala i fiori alla mamma. «Devo ringraziare un persona importante, la più importante di tutte». Alla fine della sua esibizione, Lazza è sceso in platea per consegnare il suo mazzo di fiori alla mamma. «Ci tenevo a dare dei fiori speciali a una persona speciale», ha aggiunto il cantante prima di abbracciare la signora Francesca, visibilmente commossa.