Roccabianca

«Culatello & Jazz», l'8 settembre grandi artisti e cena "stellata"

L’appuntamento è per venerdì 8 settembre a Roccabianca con la quattordicesima edizione di «Culatello & Jazz», serata-evento realizzata da Associazione Castello Eventi e Spirito Verdiano con il patrocinio del Comune di Roccabianca, Strada del Culatello, Castelli del Ducato, Regione Emila Romagna. L’imperdibile serata artistica e gastronomica nel cuore della nostra Bassa intreccerà su palco e tavola i sapori unici del territorio e il linguaggio musicali di importanti voci del jazz contemporaneo.

A partire dalle ore 20, il trionfo di eccellenze enogastronomiche del territorio sarà introdotto dalla cena gourmet proposta in esclusiva dagli “stellati” Massimo e Luciano Spigaroli. Protagonista indiscusso il Culatello di Parma, presidio DOP, simbolo della sapiente tradizione gastronomica italiana e prodotto rinomato a livello internazionale, attorno a cui graviterà l’intero percorso di degustazione guidata concepita dagli chef alla scoperta dei prodotti d’eccellenza enogastronomica del territorio.

Le «note» di sapore presenteranno ai sensi le note di alcuni tra i maggiori esponenti jazz italiani, musicisti rinomati a livello internazionale: il pianista celebrato in Europa e oltreaceano, Antonio Faraò; la voce dei celebri Dirotta su Cuba, Simona Bencini; il sassofonista e compositore Mauro Capitale; il ricercato virtuoso e sessionman del basso, Federico Malaman; il batterista e compositore di caratura mondiale, Chicco Capiozzo. Gli artisti porteranno sul palco lo speciale progetto musicale «Eklektik» nella cornice del Castello quattrocentesco di Roccabianca.

«Culatello&Jazz 2023», come si legge in una nota degli organizzatori, «rappresenterà un vero e proprio connubio di eccellenze italiane. A partire dalla sapiente cucina di Massimo Spigaroli, già stella Michelin nel 2010 con il ristorante Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, evolutosi professionalmente come grande interprete culinario della tradizione parmigiana. In parallelo, le doti interpretative e strumentali dello speciale progetto musicale, che sarà aperto dal quintetto formato da Marco Brioschi alla tromba, Nico Menci al pianoforte, Michele Bianchi alla chitarra, Giacomo Marzi al contrabbasso e Paolo Mozzoni alla batteria».

Biglietti disponibili su Vivaticket: cena e concerto 72€ a persona.  Informazioni: http://www.culatelloejazz.it. Segreteria organizzativa: 3347484776.

«Culatello & Jazz» è frutto di un forte impegno sinergico: è organizzato dall’Associazione culturale Castello Eventi e Spirito Verdiano, con il patrocinio dei Castelli del Ducato, Comune di Roccabianca, Le strade dei vini e dei sapori, Parma Calcio, Unione Industriali. Main sponsor: Crédit Agricole, Audi Autocentro Baistrocchi, Antica Corte Pallavicina, Synergetic Dynamic Operations, Biochimica Xonda. E con il contributo di Caseificio Gennari, Nuova Solmine, Macello Sassi 1898, Silva Editore, Panificio Verichese, Tk Cube Hotel, Bmmreclame, Cantina Palazzo, Sigari Toscano, Cantina S.Felo.