Musica
Ruben Jais è il nuovo sovrintendente e direttore artistico della Toscanini
Dal primo gennaio sostituirà Alberto Triola. Pochi giorni fa aveva dato l'addio all'Orchestra sinfonica di Milano
Dopo l’addio di solo pochi giorni fa all’Orchestra Sinfonica di Milano, con cui ha lavorato 25 anni, Ruben Jais è stato nominato sovrintendente e direttore artistico della fondazione Arturo Toscanini. La decisione è stata presa nella riunione del cda della fondazione a cui hanno partecipato anche l’assessore alla Cultura dell’Emilia-Romagna Mauro Felicori e il vicesindaco e assessore alla Cultura di Parma Lorenzo Lavagetto, rappresentanti quindi dei due soci originari della Filarmonica.
Jais, scelto dopo la valutazione delle 36 candidature arrivate, sostituirà dal 1 gennaio Alberto Triola al quale «sono andati i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto» spiega una nota della Toscanini.
La scelta del direttore milanese è stata fatta «nella convinzione di porre alla guida della nostra istituzione una figura di grande esperienza artistica e manageriale» ha spiegato il presidente della Fondazione Paolo Pinamonti a nome di tutto il cda. «Quanto egli ha saputo realizzare a Milano è per noi l'auspicio di un futuro segnato da una progettazione culturale di assoluto livello internazionale e da una managerialità - ha aggiunto - in grado di assicurare alla Filarmonica Toscanini uno sviluppo concreto in termini di ampliamento del repertorio e della dimensione artistica ed esecutiva».
Milanese, direttore d’orchestra, Jais è entrato all’orchestra Verdi (nome originale della Sinfonica) 25 anni fa nel 1998 come maestro del coro che proprio quell'anno fu fondato. In seguito è diventato direttore artistico dell’orchestra, dal 2016 al 2019 è stato direttore artistico ed esecutivo e dal 2019 direttore generale, oltre che artistico.
Jais si è detto «felice e orgoglioso» del nuovo incarico convinto che la Toscanini abbia «le caratteristiche ottimali per una ulteriore crescita della qualità artistica e del ruolo, già importante, che riveste a livello nazionale».