×
×
☰ MENU

talent

Mimì vince l'edizione 2024 di X Factor - Foto

06 Dicembre 2024, 09:22

E’ stata la 17enne Mimì Caruso, della squadra di Manuel Agnelli, ad aggiudicarsi l’edizione 2024 di X Factor, lo show Sky Original prodotto da Fremantle, nella prima finale in esterna nella storia del programma in Piazza del Plebiscito a Napoli. Una cavalcata straordinaria, quella di Mimì, di Usmate Velate (Monza-Brianza) con origini del Mali, che con le sue interpretazioni sempre intense ha conquistato il pubblico avendo la meglio sui Les Votives, secondi classificati. Terzi I Patagarri e quarto Lorenzo Salvetti. Per Manuel Agnelli si tratta dellla prima vittoria nelle sue sei edizioni di X Factor. Cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto. Canta per scappare dalle responsabilità di un mondo noioso. Il suo percorso a X Factor è stato caratterizzato da brani spesso imponenti e impegnativi come "Figures", il brano di Jessie Reyez che alle audizioni le aveva fatto guadagnare l’X Pass da parte del suo giudice Manuel Agnelli.

La serata, divisa in tre manche, è entrata nel vivo, prima con i rispettivi My Song dei finalisti, in cui ogni artista ha portato un pezzo che lo rappresenta al meglio: Lorenzo ha cantato "Cosa mi manchi a fare" di Calcutta, Mimì ha sprigionato tutta la sua energia su "Because The Night" di Patti Smith; I Patagarri hanno spiazzato a suon di jazz con "Cam-Caminì", cantata da Oreste Lionello, Tina Centi, Sandro Acerbo e Liliana Sorrentino nonché colonna sonora di "Mary Poppins"; i Les Votives, infine, si sono esibiti con un’intensa "Someone Like You" di Adele. A seguire, è stato il momento della seconda manche con la giostra dei quattro Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2024: quattro energici e velocissimi medley che hanno riassunto il percorso nello show di ciascuno di loro. E infine, nella terza e ultima manche hanno ripresentato il proprio inedito, firmato da Warner Music e disponibili su tutte le piattaforme digitali: Lorenzo Salvetti "Mille concerti", Mimì "Dove si va", I Patagarri "Caravan" e Les Votives "Monsters". E poi il gran finale con la proclamazione della vincitrice che, ringrazia emozianata il pubblico, dicendo: "Grazie raga, ci vediamo sui palchi".

Il trionfo di Mimì e del suo giudice Manuel Agnelli a X Factor 2024 si è chiuso con un successo di ascolti. La prima finale in esterna (su Sky Uno/+1 e Tv8 in diretta da piazza del Plebiscito a Napoli) nella storia internazionale dello show Sky Original prodotto da Fremantle è stata la più vista delle ultime 4 stagioni: 1.765.000 spettatori, un dato in crescita de l +51% rispetto alla scorsa stagione. Share tv complessiva, tra TV8 e Sky, dell’8,6%; 4.717.000 contatti tv unici. Nel complesso, i Live Show di questa edizione si chiudono con una media, al giovedì sera, di 739mil a spettatori solo su pay (crescita del +23% rispetto alla scorsa edizione); tra Sky e TV8, il dato nei sette giorni (che quindi esclude il gran finale di ieri) sale a 1.878.000, pari ad un +24% rispetto a un anno fa. Sono dati che fanno di #X2024 la migliore delle ultime quattro stagioni. Sui social la finalissima di #XF2024 ha raggiunto oltre 574mila interazioni Social Tv Audience in rilevazione Linear, in crescita del +87% rispetto allo scorso anno e del +60% rispetto a una settimana fa; nella rilevazione Same Day 24/7 le interazioni sono state oltre 617mila, +78% rispetto a un anno fa e +58% rispetto alla semifinale. Con questi dati social, la finale è stata ovviamente la miglior puntata dell’anno e primo evento della serata televisiva di ieri. Complessivamente, a livello di Social TV Audience in rilevazione Linear, lo show in questa stagione ha ottenuto quasi 5 milioni di interazioni, con una crescita del +58% rispetto all’anno passato. (ANSA).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI