Parla la 21enne concorrente parmigiana

MasterChef, Alessia Scita è fuori ma contenta: «Cucinare è la mia vita»

Emily Monaco

Si chiude il percorso di Alessia Scita a MasterChef Italia. La giovane cameriera parmigiana, tra le varie protagoniste della quattordicesima edizione del cooking show di Sky più seguito in Italia, ha dovuto lasciare la competizione nella puntata di giovedì 30 gennaio.
Un’eliminazione parecchio sofferta, ma che non cancella un’esperienza intensa e formativa.
Dal filetto al pepe verde che le ha garantito il grembiule bianco fino alle sfide più impegnative sotto gli occhi attenti degli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, Alessia ha saputo farsi notare per il carattere schietto e l’energia contagiosa.

Ma nell’ultima prova qualcosa non ha funzionato: il piatto non ha convinto i giudici, decretando così la sua uscita dalla Masterclass.
Sui social ufficiali di MasterChef, Alessia ha raccontato le sue emozioni dopo l’eliminazione: «Prima di arrivare qui avevo creduto alle persone che mi hanno sempre screditata, ma poi sono arrivata qui e ho capito chi sono, ho capito che ho tantissima voglia di fare e ce la farò. Ho davvero trovato delle persone che fuori da MasterChef saranno miei amici e questa è la cosa più bella. Io non mollo, penso di fare un corso di cucina e poi andare in cucina a lavorare. Cucinare è la mia vita».
Un bilancio positivo, che conferma quanto questa esperienza sia stata importante per la sua crescita personale e professionale. A soli 21 anni, Alessia ha già affrontato molte sfide: la scelta di lasciare la scuola di estetica per inseguire il suo amore per la cucina, la conquista delle fasce di Miss Faenza e Miss Pianoro nel 2023, le esperienze di lavoro tra Roma, le Dolomiti e Parigi, fino ai riflettori di MasterChef.

Un percorso di crescita che, ne è certa, continuerà anche fuori dal programma. L’eliminazione non è quindi un punto d’arrivo, ma una tappa di un viaggio ancora lungo. Parma l’ha sostenuta fin dall’inizio e continuerà a farlo, pronta a vederla realizzare i suoi progetti tra cucina e concorsi di bellezza. Perché se c’è una cosa che Alessia ha dimostrato, è che è una ragazza determinata e grintosa e la sua voglia di fare non si spegne certo con un’eliminazione.