SENTENZA
Pubblicità occulta a Instagram dal palco di Sanremo: confermata la multa alla Rai
Il Consiglio di Stato conferma la sanzione per il caso Instagram
Per il ruolo della Rai e della risonanza mediatica che il Festival di Sanremo riveste «l'emittente non poteva ragionevolmente trascurare che il continuo riferimento ad un determinato social network si sarebbe risolto nella promozione dello stesso (come di fatto accaduto); ciò implicava la necessità di conformare i messaggi - oggettivamente promozionali - alla disciplina di settore, atta a rendere edotto lo spettatore del contenuto promozionale». Così il Consiglio di Stato in una sentenza pubblicata nei giorni scorsi. Nel provvedimento i giudici di Palazzo Spada hanno confermato la multa di 123.498 euro inflitta dall’Agcom alla Rai per l’accusa di pubblicità occulta a Instagram nel corso del Festival di Sanremo 2023. Lo rende noto il Codacons, associazione dalla cui denuncia era scaturita la multa all’azienda.
Due le contestazioni inziali e due le sanzioni inflitte: una di 175.143 euro e l’altra di 123.498 euro. Il Tar del Lazio con sentenza cancellò la prima sanzione, confermando il provvedimento dell’Agcom nel resto. Di qui il ricorso in appello al Consiglio di Stato.