Altra impresa di Belletti: il giro del Lago d'Orta
28 chilometri a nuoto per circumnavigare il lago d’Orta. Dopo le imprese delle scorse estati, come la traversata dalla Corsica alla Sardegna attraverso le Bocche di Bonifacio e la maratona benefica da Portovenere a Monterosso, ecco l’ultima fatica in acqua del nuotatore parmigiano Davide Belletti che sabato scorso ha impiegato circa undici ore per completare interamente il giro lungo le coste del lago piemontese, scortato dal fondista Diego Zanotti prima a suon di bracciate poi nella seconda metà in canoa.
«Dal 2015 ad oggi lo avevo già attraversato a nuoto tre volte ed era da parecchio tempo che sentivo il richiamo verso sfide ancora più impegnative - le parole di Belletti - per questo motivo circa due anni fa ho deciso di prepararmi ad affrontare una traversata di oltre 50 chilometri che avrei dovuto compiere nei primi giorni di luglio. Purtroppo il lockdown ha bruscamente interrotto i miei allenamenti e sono stato costretto a rivedere tutti i piani».
Fondamentale il ruolo dell’alimentazione, ogni 30-40 minuti, in quella che è stata l’ennesima sfida contro i propri limiti. «In tanti mi chiedono perché mi spingo così al limite e la risposta non è una sola. Perché è difficile farlo, perché più la sfida è scoraggiante e maggiore è la soddisfazione che provo nel portarla a termine. E ancora perché mi piace l’isolamento che il nuoto mi regala: puoi contare solo sulle tue forze e nessuno faticherà al posto tuo».