19 novembre 1995

27 anni fa la nascita di una leggenda: Gigi Buffon

Vittorio Rotolo

19 novembre 1995. Esattamente 27 anni fa il Tardini e il calcio italiano assistevano alla nascita di un'autentica leggenda: Gigi Buffon.

Per la sfida al Milan di Baggio e Weah, capolista e che al termine di quella stagione conquisterà lo scudetto, Nevio Scala deve fare a meno dell'infortunato Luca Bucci: il sostituto naturale sarebbe il secondo, Alessandro Nista, ma il tecnico a sorpresa decide di affidarsi al 17enne portiere della Primavera.

Buffon entra in campo col piglio di un veterano: la prima uscita in presa alta evidenzia tutta la sua sicurezza. Poco dopo Gigi sceglie perfettamente il tempo sull'inserimento di Eranio, imbeccato da Weah. Quindi si ripete sulla spizzata di testa Baggio e, proprio nel finale, ancora con un'altra strepitosa prodezza, sulla conclusione ravvicinata di Marco Simone. Il pubblico è in visibilio. “Sto ancora sognando: all'inizio, pensavo di giocare con la Primavera...” dirà a fine partita un emozionato Buffon, ai microfoni della Rai. Tutto il resto, che arriverà da quel giorno in avanti, è storia.

Così in campo quel giorno:

Stadio Tardini, 19 novembre 1995

Parma – Milan 0 - 0

Parma: Buffon Mussi, Fernando Couto, Sensini, Cannavaro, Benarrivo, D. Baggio, Brambilla, Crippa, Stoichkov (66' Melli), Zola. All. Scala

Milan: Rossi, Panucci, Costacurta, Baresi, Maldini, Eranio, Desailly, Albertini, Boban, R. Baggio (78' Simone), Weah. All. Capello