Baseball
Il Parma Clima ha agganciato il primo posto nel girone
Il Parma Clima ha agganciato il primo posto nel proprio girone della Poule Scudetto sconfiggendo questa sera il Senago con il risultato di dieci a zero al termine di una partita a senso unico. La contemporanea vittoria del Bologna a San Marino ha permesso ai campioni d'Europa di raggiungere in classifica la formazione di Doriano Bindi. I ducali hanno potuto contare sull'ottima prova dei lanciatori Guillen (vincente), Rondon, Aldegheri e Pomponi e sulle convincenti prestazioni nel box di Joseph (3 su 3) Sambucci (3 su 4) e Mineo (2 su 3).
La cronaca
Come annunciato in settimana Marcello Saccardi ha un po' rimescolato le carte per dare spazio nel weekend a tutti i giocatori a disposizione. Il suo Parma Clima ha presentato una batteria formata da Guillen e Monello con Mineo designato e un'inedita linea di esterni composta da Flisi, Joseph e Poma. In diamante Battioni ha giocato in terza base, Sambucci in prima con Noel e Luis Gonzalez a formare la cerniera composta da seconda base e interbase.
Il Senago ha raggiunto lo stadio Cavalli solo alle 20.20 a causa del traffico dei vacanzieri e la partita ha preso il via solo alle 21.30.
I lombardi si sono presentati in campo con Sheldon sul mound e quarto in battuta e con l'esordiente Pestana nel catcher box. Linea degli interni formata da Baravalle (prima base), Armigliati (seconda), Franco (interbase) e Milani (terza), quella degli esterni composta da Bellebono, Laurenti e Bellandi.
L'incontro è stato preceduto da un minuto di raccoglimento in memoria di Giulia Tramontano, cittadina di Senago, e del bimbo che portava in grembo.
Il Parma Clima si è portato in vantaggio già al primo inning. Con due out Mineo ha battuto un singolo al centro ed è stato riportato a casa base da un triplo di Manuel Joseph. Il 2 a 0 è stato facilitato da un errore del terza base Milani che non è riuscito a controllare una battuta di Luis Gonzalez.
Gli ospiti hanno provato subito a reagire, hanno battuto due singoli consecutivi con Sheldon e Bellebono in apertura della seconda ripresa ma Baravalle, Franco e Laurenti non sono riusciti a dare continuità all'azione offensiva. Decisamente più concreto il Parma Clima che al terzo inning ha messo altri due punti sul tabellone allungando fino al 4 a 0 per merito di Luis Gonzalez e Giulio Monello, entrambi autori di un doppio.
La quinta ripresa si è giocata con nuovi lanciatori. Nel Parma Clima Guillen (4 rl, 0 pgl, 2 bvc, 4 so) ha lasciato spazio a Rondon che ha iniziato mettendo in fila tre strikeout consecutivi mentre nel Senago Sheldon (4 rl, 4 p, 3 pgl, 8 bvc, 3 bb, 5 so) è stato rilevato da Grassi che non è riuscito ad opporre resistenza alle mazze ducali ed ha subito da Sambucci (doppio), Poma e Segreto (subentrato a Battioni) le valide che hanno allargato il vantaggio fino al 6 a 0.
Gli ultimi punti sono arrivati nella seconda parte del sesto inning con un doppio di Monello e i singoli di Joseph, Sambucci e Flisi.
La panchina del Parma Clima ha affidato le ultime due riprese a Mattia Aldegheri e Francesco Pomponi che hanno comodamente preservato il vantaggio.
Domani (ore 16 e 20.30) le due gare che completeranno il trittico.