atletica
Strepitosa Folorunso: campionessa italiana sui 400 hs con record italiano. La Fantini trionfa nel martello. Parma festeggia anche con Scotti, bronzo nei 400
Strepitosa Ayomide Folorunso ai Campionati italiani Assoluti di atletica leggera di Molfetta. La velocista fidentina delle Fiamme Oro e del Cus Parma, conquista il tricolore nei 400 ostacoli, stabilendo con il tempo di 54”22 anche il nuovo primato italiano. Dietro si sono piazzate Rebecca Sartori (55.05), Eleonora Marchiando (55.35) e Linda Olivieri (56.61).
Un 2023 ricco di soddisfazioni, fin qui, per Folorunso che, nel marzo scorso, aveva conquistato la medaglia d’argento agli Europei nella staffetta 4x400. Ayo è allenata da Maurizio Pratizzoli. "Il record della Folorunso? Una gara fantastica. Lei si merita tutto quello che sta centrando in queste stagioni". Così, ai microfoni di RaiSport, il presidente della Fidal, Stefano Mei, a margine delle gare in corso a Molfetta, commentando l'exploit della velocista fidentina. Ayo migliora di 12 centesimi il suo precedente record, siglato lo scorso anno ai Mondiali di Eugene. Questo primato la lancia inoltre al terzo posto delle liste continentali in questa stagione. E' l’11° miglior tempo al mondo di quest’anno. "È un risultato che stava maturando: se non fosse arrivato oggi, magari sarebbe arrivato la prossima volta. Sono felice perché è la dimostrazione di aver fatto un bel percorso e di essere sulla strada giusta": queste le prime parole di Folorunso a Rai Sport, subito dopo la gara. “Vedere i risultati delle mie rivali in giro per l'Europa è certamente un aspetto stimolante - ha aggiunto -: le altre sono forti, ma io sto crescendo e questo mi trasmette tanta energia positiva per i Mondiali di Budapest, il prossimo obiettivo".
Missione compiuta: Sara Fantini si laurea campionessa italiana nel lancio del martello. L’atleta fidentina del gruppo sportivo Carabinieri e del Cus Parma si è imposta nella finale di Molfetta facendo atterrare il proprio attrezzo a 71,02 metri davanti a Rachele Mori (Fiamme Gialle) e Lucia Prinetti Anzalapaya (Assindustria Sport).
A Molfetta arriva un’altra medaglia per i nostri colori: quella di bronzo di Edoardo Scotti nella finale dei 400 metri. L’atleta del Gruppo Sportivo Carabinieri e del Cus Parma ha chiuso alle spalle di Davide Re e Lorenzo Benati, con il tempo di 45”76.