Calcio: 118 squadre in campo

Torneo della Befana: è festa per tutti

Lorenzo Chierici

Chiusa l'edizione 2024: tra i Giovanissimi U15 trionfa l'Imolese. Il titolo Under 10 all'Arsenal

Con tanta passione e tanto spirito sportivo si è chiusa l’edizione 2024 del Torneo della Befana di Adriasport, un pilastro nel calendario del calcio giovanile che ha visto la città di Parma e i comuni della provincia trasformarsi nel cuore pulsante del gioco più amato al mondo.


Tra il 4 e il 6 gennaio, 118 squadre hanno dato vita a un fantastico spettacolo sportivo che ha rappresentato un’ampia porzione del panorama calcistico italiano, con la partecipazione di un ospite internazionale: la Romania. La presenza di illustri club professionisti, tra cui Juventus, Atalanta, Inter, Parma, Modena, Cremonese, Sassuolo e Reggiana, ha offerto un quadro competitivo di rilievo per tutti i giovani calciatori coinvolti. Con 286 partite disputate nell’arco di tre giorni, l’evento ha trasformato il territorio in una vera e propria festa del calcio, unendo atleti, famiglie e appassionati in una condivisione di valori, entusiasmo e pura passione per lo sport.

«Adriasport tiene a esprimere la propria gratitudine a tutti i partecipanti, gli organizzatori locali, i volontari, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Parma e la Società Bassa Parmense che hanno collaborato per rendere questa edizione un successo memorabile - sottolinea il comunicato stampa della società organizzatrice -. È il contributo di ciascuno che ha reso possibile non solo la realizzazione di un torneo, ma anche la promozione di valori come il fair play, la sostenibilità e l’integrazione sociale; valori che Adriasport incarna e sostiene con convinzione».

La riuscita di questo torneo ribadisce l’importanza dello sport come mezzo di formazione e crescita per le giovani generazioni, rafforzando il nostro impegno a supportare il calcio giovanile in ogni sua forma. Sul campo si sono giocate partite vere, di altissimo livello al termine delle quali sono stati decretati i campioni della 17ª edizione: Giovanissimi U15: Imolese;

Giovanissimi U14: Star Pro Optimum; Esordienti U13: Juventus; Esordienti U12: Fair Play Messina; Pulcini U11: J.Cervia sq. Bianca e Peluso sq. Blu; U10: Arsenal; Primi Calci U9: Bassa Parmense; Calcio Special DCPS: Parma Special.
I prossimi appuntamenti di Adriasport, fuori dal territorio parmigiano, per le squadre che fossero interessate, saranno l’8° Torneo del mare Adriatico in programma il 29 marzo a Cervia e Cesenatico e la 16° Adriasport Easter Trophy del 29 marzo che si giocherà a Bibione e Lignano Sabbiadoro.

I COMMENTI
In oltre 2000 in campo
«Gioia ed emozione»
Allo stadio Lanfranchi, al termine della kermesse erano presenti Tito Cofano, direttore sportivo e vice presidente della Bassa Parmense e Giorgia Mariotti, responsabile del torneo per Adriasport. «Siamo felici e orgogliosi, come Bassa Parmense, di aver contribuito a portare a Parma un torneo di queste dimensioni - spiega Cofano -. Vorrei quindi ringraziare Adriasport per averci scelto come collaboratori e il Comune di Parma per averci messo a disposizione i campi dello Steward e della Cittadella dello Sport dove abbiamo fatto le finali, così come tutte le società che hanno fornito le loro strutture ospitando le 286 partite di questo torneo. Ci auguriamo che Parma possa ospitare anche l’edizione 2025». «Abbiamo appena concluso questo 17° Torneo della Befana, il primo a Parma, con 118 squadre per un totale di oltre 2000 atleti che sono stati impegnati su 19 campi degli 11 centri che hanno messo a disposizione le loro strutture - sottolinea Mariotti -. Siamo stati felicissimi di collaborare con la Bassa Parmense e con tutte le società del territorio, oltre che con l’amministrazione comunale e il Crer, che ringraziamo di cuore. La gioia, i sorrisi e le emozioni vissute in questi giorni insieme a tantissime persone ci conferma l’ottima riuscita dell’evento che speriamo di ripetere in territorio parmigiano anche l’anno prossimo». l.c.