Rugby

È il pilone Enrique “Kike” Pieretto il nuovo acquisto delle Zebre Parma

Novità nel mercato invernale delle Zebre Parma. A rafforzare la prima linea dei gialloblù arriva il pilone Enrique “Kike” Pieretto Heiland, nazionale argentino ed ex pilone dei Glasgow Warriors in Scozia. Una scelta dal duplice valore per la franchigia federale parmigiana: offrire a coach Massimo Brunello più alternative nel pacchetto offensivo e bilanciare il bollettino medico degli infortunati. La firma arriva nella settimana che precede il doppio derby italiano con Benetton Treviso, che vedrà le Zebre impegnate allo stadio di Monigo sabato 20 dicembre, con kick-off alle ore 15, e poi al Lanfranchi il 27 dicembre.

“Aggiungiamo un pilone solido – afferma George Biagi, direttore sportivo e operativo delle Zebre Parma – e siamo sicuri che Kike ci aiuterà a irrobustire il pacchetto di mischia: la sua forza e la sua esperienza maturata in Premiership, URC e Super Rugby saranno di grande supporto per la crescita e la competitività della nostra prima linea, in un ruolo in cui, a causa degli infortuni, avevamo la necessità di inserire da subito una nuova pedina, visti i tanti impegni nei prossimi mesi”.

Enrique Pieretto Heiland è nato il 15 dicembre 1994. Fino a pochi mesi fa ha militato nel Provence Rugby. Vanta 23 presenze con i Pumas, la nazionale Argentina, ha partecipato alla Rugby World Cup nel 2019 ed a 3 Rugby Championship ed è stato un giocatore della squadra australiana dei Waratahs, dove era in prestito dal suo precedente club, i Glasgow Warriors dove ha militato per 4 stagioni sportive. In precedenza, Pieretto si era messo in luce con i Jaguares, con cui ha raggiunto la finale del Super Rugby nel 2019. Successivamente ha attraversato l’Atlantico per approdare a Exeter. La stagione seguente, il nativo di Cordoba si trasferisce in Scozia ai Glasgow Warriors, dove viene eletto “Most Improved Player” al termine della sua prima annata in Pro14 2020/2021, premio assegnato al giocatore con la maggiore crescita stagionale.