Baseball
Robel Garcia al Parma Clima
Il Parma baseball è lieto di comunicare di aver raggiunto un accordo per la stagione agonistica 2026 con l'atleta italo-dominicano Robel Garcia, interno con importanti trascorsi in Major League con le organizzazioni dei Chicago Cubs e degli Houston Astros.
Garcia è nato a Las Matas de Forfàn (Repubblica Dominicana) il 28 marzo 1993, batte da entrambi i lati del box (switch hitter) e può difendere indifferentemente nei ruoli di terza base, seconda base e interbase. Nel prossimo campionato giocherà con lo status di atleta italiano avendo conseguito la cittadinanza per matrimonio.
La sua carriera internazionale è iniziata nel 2010 con la firma per l'organizzazione dei Cleveland Indians con i quali ha giocato fino al 2014 raggiungendo il livello di “singolo A”.
Nel 2016 è approdato in Italia dove ha giocato per le squadre di Imola e Bologna laureandosi campione d'Italia nel 2018 con la Fortitudo. Nel 2019 è stato messo sotto contratto dall'organizzazione dei Chicago Cubs i cui osservatori lo hanno notato durante uno stage della nazionale azzurra. Da quel momento la sua carriera ha subito un'improvvisa accelerazione. Dopo un breve periodo speso tra “doppio AA” e “triplo AAA” ha esordito in Major League il 3 luglio 2019 con i Cubs battendo un fuoricampo contro i Pittsburgh Pirates. Nel 2021 è passato agli Houston Astros con i quali ha collezionato 46 presenze. In Major League ha giocato complessivamente 77 partite (mb .174) mettendo a segno sei homerun.
Le stagioni successive sono state caratterizzate dall'esperienza nella lega professionistica coreana con gli LG Twins (2022) e nei campionati di Messico (Leones de Yucatan) e Venezuela. Nel 2023 ha giocato il World Baseball Classic difendendo i colori dell'Italia ed è tornato a Bologna per disputare i playoff. Nel 2024 ha affrontato il Parma Clima nelle semifinali del campionato italiano giocando con il Macerata.
Grande soddisfazione anche nelle parole del presidente Luca Meli.