×
×
☰ MENU

Pilat: ecco il nuovo Skills Coach delle Zebre - Video-intervista

01 Agosto 2019, 10:12

Corrado Pilat, 44 anni, bellunese ex compagno di squadra di Carlo Orlandi e Alessandro Troncon in Nazionale, di cui vestì la maglia Azzurra in sette occasioni tra il 1997 e il 2001, ha ottenuto un contratto annuale e l’incarico di Skills Coach il 19 luglio scorso alle Zebre Rugby Club. 
Corrado ritorna a Parma, non più in veste di estremo e mediano di apertura visto che per tre stagioni fu uno dei giocatori della Rugby Parma, a inizio del secondo millennio. Vanta complessivamente 1.764 punti realizzati nel massimo Campionato Italiano, grazie alla precisione assoluta dalla piazzola, che gli valsero tra l’altro due scudetti a Treviso nel 1999 e nel 2001, una Coppa Italia e una Super Coppa Italia con la Rugby Viadana tra il 2006 e il 2008. 
“Il mio è un ritorno a Parma, città che fu la mia casa durante le tre stagioni agonistiche disputate con i colori giallo blu della presidenza Ghidini” afferma Corrado, che aggiunge: “il passato non si dimentica ma bisogna guardare avanti, e trasmettere ai giovani quello che si ha appreso negli anni; questo è il motivo per cui sono stato inserito nello staff tecnico di una franchigia che vanta tanti atleti internazionali, e ha creato un ambiente sano, in cui lavorare con entusiasmo e concentrazione. Cercherò di migliorare il gioco al piede e la gestualità dei giocatori con le mani, il tutto amalgamando insieme a Bradley, Orlandi e Troncon tecnica individuale e tattica della squadra. In venti giorni di lavoro mi ha stupito positivamente la professionalità e la passione della franchigia federale. La cura dei dettagli sarà, a mio avviso, la chiave di volta per essere protagonisti nella stagione 2019/20 sia in Guinness Pro14 che in Challenge Cup”. Oltre al ruolo di allenatore delle abilità individuali dei bianco neri, Pilat è stato designato Assistente Allenatore dalla FIR, Federazione Italiana Rugby, alla Accademia Ivan Francescato di Remedello (BS) che sforna ogni anno atleti che andranno a rinfoltire le squadre del Peroni Top12 e le due franchigie impegnate nel campionato celtico. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI