Motogp Thailandia, pole a Quartararo, Marquez è terzo
E’ di Fabio Quartararo la pole del gran premio di Thailandia di motogp in programma domani sulla pista di Buriram. Il francese della Yamaha Petronas dopo aver fatto faville nelle prove libere ha confermato la sua eccellente condizione. In prima fila con lui partiranno Vinales e Marquez. Due italiani in seconda fila: Morbidelli e Danilo Petrucci. Andrea Dovizioso ha fatto il sesto tempo e partirà dalla terza fila, come Rossi che non è andato oltre il nono tempo.
Per il giovane Quartararo rivelazione del motomondiale, è la quarta pole stagionale. Sul circuito di Buriram ha fatto il miglior tempo in 1:29.719, staccando di 106 millesimi Vinales e di 212 millesimi il campione del mondo Marquez, che si è ripreso benissimo dopo il terribile incidente di ieri. Lo spagnolo però è caduto anche oggi, così come diversi altri piloti, tra i quali Valentino Rossi, nessuno di loro ha riportato conseguenze.
Ottima la prestazione di Franco Morbidelli, che ha chiuso con il quarto tempo a 712 millesimi da Quartararo, seguito da Danilo Petrucci con 803 millesimi di ritardo. Un pò in ombra la prova di Rossi, che alla fine chiude con il nono tempo a oltre un secondo di distacco dal battistrada e domani partirà in terza fila.
"Sono contento e anche un pò incavolato perchè in curva 1 sono andato lungo e ho perso tanto tempo". Maverick Vinales commenta così il secondo tempo registrato nella qualifica del Gran Premio di Thailandia. Il pilota spagnolo della Yamaha nella gara di Buriram partirà dalla seconda casella della griglia al fianco del pole-man Fabio Quartararo: "
Vinales è successivamente tornato a parlare ai microfoni di Sky recriminando il decimo perso in curva 1: "Peccato, ho fatto un errore alla prima curva e per un solo decimo non sono riuscito ad andare in pole. Ma sono contento perchè le libere 4 sono andate molto bene e sono felice di come va la moto". Lo spagnolo è molto fiducioso in vista della gara di domani: "Penso di andare al massimo: ho un bel passo e un bel feeling con la gomma anteriore. Marquez è forte e per la gara dovrò spingere fin dall’inizio, proverò a spezzare il gruppo".