AUSTRALIAN OPEN

Troppo Nadal: finisce in semifinale il sogno di Berrettini

Matteo: "Orgoglioso di quello che ho fatto". Le lacrime di Nadal

Uno straordinario Rafa Nadal piega in 4 set Matteo Berrettini in semifinale agli Australian Open. Il campione spagnolo, che approda alla sua 29esima finale Slam (la sesta in Australia) ha dominato i primi due set 6-3 6-2 insistendo sul rovescio del romano. Nel terzo set la reazione di Berrettini, che sale col dritto e il servizo e vince 6-.3, nel quarto set l'equilibrio è spezzato da un turno di servizio incerto di Matteo sul 3-4 e Nadal ha chiuso 6-3. Berrettini sale comunque numero 6 al mondo.

Nadal, che ha ammesso a fine partita che nei primi due set ha espresso il suo tennis migliore da parecchio tempo, affronterà in finale il vincente dell'altra semifinale tra Medvedev e Tsitsipas.

Berrettini: "Orgoglioso di quello che ho fatto

«Sono orgoglioso di quello che ho fatto, il mio livello sta migliorando ma credo che sia positivo avere ancora margini di crescita». Così l’azzurro Matteo Berrettini nella conferenza stampa dopo la semifinale dell’Open d’Australia persa contro con Rafa Nadal. «Lui ha dovuto giocare il suo miglior tennis per battermi ed è quello che fanno normalmente i grandi campioni. Oggi è stato più forte - ha proseguito -. Ora è tempo che io giochi il più possibile partite come questa per imparare e la prossima volta voglio essere pronto per affrontarle». 

«Era la prima volta che giocavo con il tetto - ha proseguito l’azzurro -, erano condizioni diverse e mi ci è voluto un pò per adattarmi, All’inizio ho lottato ma non riuscivo davvero a trovare il ritmo e poi Rafa stava giocando davvero bene. Ha cominciato benissimo, variando il gioco, cambiando gli attacchi, insomma una partita di grandissimo livello». «Io sento e credo che posso fare di più - ha aggiunto -. La prossima volta non è detto che vinca, ma spero di poter essere ancora migliore».

Le lacrime di Nadal

«Più di tutte le statistiche, si tratta di essere ancora una volta nella finale degli Australian Open. Questo significa molto per me». Non ha potuto trattenere le lacrime, Rafa Nadal, nel commentare il risultato ottenuto con la vittoria su Matte Berrettini nella semifinale del primo slam stagionale, che ha vinto una sola volta, nel 2009. «Solo un mese e mezzo non sapevo se avrei potuto tornare a giocare - ha proseguito - ricordando i problemi fisici dello scorso anno e il covid che lo ha colpito a dicembre -. Ma eccomi qui, e ringrazio la vita che mi ha regalato questo momento».

«Sorprende anche me poter giocare al livello in cui sto giocando, ma solo gareggiare e giocare di nuovo a tennis ad alto livello, affrontando i giocatori più importanti del mondo, per me è qualcosa di incredibile», ha detto ancora lo spagnolo, che punta ad uno storico 21° successo in carriera in uno slam.