pechino 2022
Olimpiadi, storica medaglia d'oro nel curling per l'Italia: Constantini-Mosaner meravigliosi
Storica medaglia d'oro per l'Italia nel doppio misto di curling. Stefania Constantini e Amos Mosaner, dopo aver vinto tutte le partite fin qui disputate, nella finale per la medaglia d'oro hanno battuto anche la Norvegia. A decidere il match è stato l'ottavo e ultimo end, al quale gli azzurri erano arrivati in vantaggio per 7-5 dopo essere stati avanti 7-3 al termine del sesto end. L'ultima stone tirata da Stefania ha bocciato le stone norvegesi e conquistato il punto dell'8-5 finale.
«E' un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs. Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l'orgoglio d’Italia». Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, subito dopo il successo nel curling del doppio misto Stefania Constantini-Amos Mosaner. «Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte! - ha aggiunto - Guidati da una grande Violetta Caldart, siete stati formidabili nella vostra semplicità: intesa, solidità e affiatamento dovrebbero essere prese ad esempio dall’intero Paese».
«Un grande abbraccio a Federico Pellegrino che non tradisce mai», ha aggiunto Malagò, complimentandosi con l’azzurro argento nello sci di fondo