CICLISMO
Nel 2024 il Tour de France partirà da Firenze. Tre tappe in Emilia-Romagna
"Grand Depart" con tre tappe iniziali: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino
Il Tour de France 2024 partirà per la prima volta dall’Italia, con le tre tappe iniziali: Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacenza-Torino. La presentazione ufficiale della cosiddetta "Grand depart" 2024 si è tenuta oggi a Palazzo Vecchio, con il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, e il direttore del Tour de France, Christian Prudhomme.
«Il Tour de France non è mai partito dall’Italia in 120 anni, ed era una specie di anomalia, di incongruenza», ha detto Prudhomme, citando i vincitori italiani della corsa, da Bottecchia a Nibali.
Il direttore della Grande Boucle ha sottolineato che «l'Italia è un grande Paese di ciclismo, un Paese appassionato, un Paese magnifico, un Paese che ci offrirà la bellezza dei propri paesaggi».
Bonaccini: "Un sogno realizzato"
«Con Nardella abbiamo inseguito un sogno e grazie a Prudhomme siamo riusciti a realizzarlo». Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, oggi a Firenze per la presentazione della partenza del Tour de France 2024 dall’Italia, insieme al sindaco Dario Nardella, e al direttore del Tour de France Christian Prudhomme.
Gli organizzatori del Tour, ha sottolineato Bonaccini, «hanno colto la grande disponibilità della nostra terra e delle nostre istituzioni, la bellezza di questo Paese, e soprattutto quella ospitalità abbinata all’organizzazione che ci contraddistingue a livello internazionale. Un’occasione formidabile perchè attraverso il Tour e i campioni ci sarà la possibilità di mostrare il nostro paese, le nostre bellezze e le nostre eccellenze».
Il Tour in Italia, ha aggiunto il governatore, «sarà una grande festa popolare. Insieme alle olimpiadi ai mondiali di calcio il Tour è una delle tre manifestazioni sportive più seguite al mondo».