Parma, grande successo per il Campionato Nazionale di Atletica Leggera Indoor
Evento promosso e organizzato dal Comitato provinciale AICS Parma al Pala Lottici
"Nelle giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio 2022, presso il palazzo dello sport "Gino Lottici" di Parma - si legge in una nota -, si è svolto il Campionato Nazionale di Atletica Leggera Indoor organizzato e promosso dal Comitato provinciale AICS Parma, in collaborazione con la Direzione Nazionale Aics, il Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e il C.T.N. di Atletica Leggera!.
"La manifestazione- continua la nota -, giunta alla sua 4ª edizione, ha radunati a Parma centinaia di atleti provenienti da tutta Italia. Le gare previste hanno riguardano le categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Adulti, sia maschili che femminili. Inoltre, erano presenti oltre 50 atleti iscritti agli SPECIAL OLYMPICS, con molte gare a loro dedicate".
"Dopo anni di incertezze a causa dell'emergenza pandemica, provo una forte emozione nel vedere centinaia di ragazze e ragazzi radunati qui. La voglia di ricominciare gli eventi in presenza è grande e noi abbiamo voluto dare un segnale forte" ha detto Bruno Molea, presidente nazionale Aics.
Grande entusiasmo anche per Antonino Lazzàra, presidente del Comitato Aics Parma: "L'agonismo, la sana competitività e la gioia di stare insieme sono stati i protagonisti di questa quarta edizione del Campionato Nazionale di Atletica Leggera Indoor. È stato un onore e un piacere ospitare questa manifestazione proprio qui a Parma".
"La presenza di tanti atleti iscritti agli Special Olympics è l'ulteriore conferma di come lo sport possa funzionare per l'inserimento e l'integrazione di tutti gli atleti, con e senza disabilità" ha detto Maurizio Toccafondi, vicepresidente nazionale AICS. Un concetto confermato anche da Lorenzo Gasparini, responsabile dei tecnici Special Olympics dell'Emilia Romagna, che si è detto molto soddisfatto per la massiccia partecipazione degli atleti. "La speranza - ha aggiunto - è che questa magnifica collaborazione con AICS possa proseguire e incrementarsi anche durante i prossimi eventi regionali e nazionali".
Alle premiazioni ha partecipato anche Marco Bosi, assessore allo Sport del comune di Parma.