giro d'italia

Evenepoel positivo al Covid. La maglia rosa si ritira dopo la vittoria

La maglia rosa Remco Evenepoel è costretto a dire addio al Giro d’Italia, a causa del Covid-19. Il belga è risultato positivo dopo aver effettuato un test di routine prima del primo giorno di riposo della corsa rosa.

Il belga Remco (Soudal Quick-Step) aveva vinto nel pomeriggio la nona tappa del Giro d’Italia, una cronometro di 35 chilometri tra Savignano sul Rubicone a Cesena. Con il tempo di 41'24», Evenepoel - che ha battuto solo un secondo il britannico Geraint Thomas (41'25'') e di due il connazionale Tao Geoghegan Hart (41'26'') - torna così in maglia rosa, strappandola al norvegese Andreas Leknessund, che chiude col 19/o tempo., con un distacco di +1'15".

"Non è stata la mia cronometro migliore. Speravo di guadagnare di più, ma devo essere comunque felice perché ho vinto già entrambe le prove contro il tempo. Cosa non ha funzionato? Sono partito con la stessa potenza della crono di Ortona, ma probabilmente bisognava considerare che ora abbiamo accumulato fatica". Queste la parole, ai microfoni RaiSport di Remco Evenepoel, corridore belga della EF Soudal-Quick Step, vincitore della nona tappa del Giro d’Italia 2023, la Savignano sul Rubicone-Cesena, cronometro individuale di 35 chilometri e nuova maglia rosa. "Tra il primo e il secondo intermedio ho patito, mentre nel finale andavo meglio. Se avessimo avuto altri 5 chilometri, avrei guadagnato di più. Mi fa piacere aver riconquistato la maglia rosa, ma anche gli altri uomini di classifica sono andati molto forte", ha aggiunto Evenepoel.

1. Remco Evenepoel BEL (Soudal-Quick Step) in 41'24"
2. Geraint Thomas GBR (Ineos Grenadiers) a 00'01"
3. Tao Geoghegan Hart GBR (Ineos Grenadiers) a 00'02"
4. Stefan Kung SUI a 00'04"
5. Bruno Armirail FRA a 00'08"
6. Primoz Roglic SVN a 00'17"
7. Thymen Arensman NED a 00'24"
8. Aleksandr Vlasov RUS a 00'30"
9. Joao Pedro Almeida POR a 00'35" 10. Damiano Caruso ITA a 00'42"