FORMULA 1
Monaco, pole position mostruosa di Verstappen per 4 millesimi. Leclerc penalizzato di 3 posizioni
Qualifiche mozzafiato a Montecarlo. Alla fine a centrare la pole position è il solito Max Verstappen su Red Bull che all'ultimo tentativo con un giro mostruoso porta via il primo posto a Fernando Alonso per appena 4 millesimi. Terzo il ferrarista Leclerc a 106 millesimi (poi retrocesso di tre posizioni), quarto Ocon a 188 millesimi e quinto l'altro ferrarista Sainz a 265 millesimi. Primi 10 piloti in 8 decimi.
Al secondo intertempo l'olandese era in ritardo di due decimi, poi Verstappen nel tratto finale ha toccato due volte il muro per arrivare davanti ad Alonso, davvero un giro incredibile. Sesto Lewis Hamilton su Mercedes. Domani alle 15 il via del Gran Premio.
Charles Leclerc è stato penalizzato di tre posti in griglia di partenza «per aver ostacolato Lando Norris nelle qualifiche di Monaco». Il pilota della Ferrari partirà quindi dalla terza fila e dalla sesta posizione. Lo hanno stabilito i giudici di gara nel gran premio monegasco. Nel corso delle qualifiche, Leclerc procedeva lentamente sotto il tunnel ed ha rallentato il giro veloce della McLaren di Lando Norris.