inclusione sociale
Una Z-Bike sviluppata dall’esperienza del campione paralimpico di handbike Alex Zanardi è stata donata dal Comune di Frosinone alla Asd Velosport di Ferentino che la metterà a disposizione di Francesco, il suo atleta paraciclista di punta che aveva espresso il desiderio di poter gareggiare su uno di quei bolidi.
Ne è venuto a conoscenza l’assessore ai Servizi Sociali del vicino Comune di Frosinone Fabio Tagliaferri che è presidente del distretto Sociale B del quale Ferentino è uno dei 23 centri. Ha attivato la Regione Lazio inserendo l’acquisto in un progetto volto a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva.
L’innovativo modello di handbike è stato sviluppato dalla Dallara. A dare l’impulso per molti determinanti miglioramenti è stato il campione paralimpico ed ex pilota di Formula 1 Alex Zanardi, da cui prende il nome.
«Il Comune di Frosinone, capofila del Distretto, è felice di promuovere e sostenere ogni iniziativa che rappresenti un valido strumento di promozione e valorizzazione dello sport inclusivo», hanno dichiarato il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e l'assessore Fabio Tagliaferri.
Le consegna è prevista per venerdì 14 luglio alle ore 10 presso il Parco Matusa di Frosinone.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata