Volley

Nations League di pallavolo: gli azzurri perdono anche con il Giappone e finiscono al quarto posto

L’Italia del volley conclude la Nations League al quarto posto dopo la sconfitta nella finalina col Giappone per 3-2 (25-18, 25-23, 17-25, 17-25, 15-9). Il risultato finale degli azzurri conferma quanto fatto lo scorso anno nello stesso torneo alle Finals di Bologna, resta comunque il miglior piazzamento dal 2018, anno di nascita della VNL.

Il Giappone riscatta così la sconfitta subita nelle Filippine nella terza settimana, ottenendo la medaglia di bronzo dopo un torneo condotto fino all’ultimo e chiuso al secondo posto al termine della fase preliminare. Senza il suo opposto titolare Nishida, i ragazzi di Philippe Blain sono stati capaci di portare a casa il primo set e ribaltare il secondo, con gli azzurri sempre avanti, e vincere al quinto set dopo la reazione degli azzurri capaci di cambiare volto alla gara portandola al tie break.
Sono stati in totale 26 gli atleti coinvolti in questa Volleyball Nations League, di cui 6 esordienti, tra questi Romanò e Rinaldi sono stati quelli sempre presenti dal Canada alla Polonia.

L’Italia chiude quindi la VNL con 10 vittorie, di cui 9 nella fase preliminare e quella nei quarti con l’Argentina, e 5 sconfitte proiettandosi al prosieguo di questa lunga stagione estiva che, dopo un breve periodo di riposo, vedrà gli azzurri ritrovarsi in preparazione dei prossimi Europei che si giocheranno in Italia. Nel percorso di preparazione è previsto il Memorial Hubert Wagner, in programma a Cracovia dal 18 al 20 agosto. Il gruppo rientrerà in Italia nel primo pomeriggio di domani con un volo diretto da Danzica