Italiani noni

Equitazione, il felinese Giovanni Ugolotti migliore degli italiani agli Europei

Massimo Morelli

Non hanno avuto l’esito sperato per l’Italia gli Europei di Concorso Completo disputato all’Haras du Pin, in Normandia.
La formazione dell’Italia si è piazzata infatti al nono posto mancando la qualificazione alle Olimpiadi in programma in Francia il prossimo anno.

Nella squadra dell’Italia, con il capo equipe Giacomo Della Chiesa ed il team manager selezionatore Katherine Ferguson Lucheschi, hanno gareggiato l’assistente delle Fiamme Azzurre, Evelina Bertoli con Fidjy des Melezes, l’appuntato scelto Susanna Bordone con Imperial Van de Holtakkers, l’agente delle Fiamme Azzurre, Fosco Girardi con Euphorie, il sergente maggiore dell’Esercito Italiano, Emiliano Portale con Scuderia 1918 Future, Federico Sacchetti con GRC Shiraz ed il graduato dell’Esercito Italiano Giovanni Ugolotti con Swirly Temptress.

E proprio il felinese Ugolotti è risultato il migliore della comitiva azzurra grazie al 18esimo ottenuto nella classifica individuale in sella a Swirly Temptress.

Nono posto complessivo quindi per l’Italia nella classifica a squadre con uno score complessivo di 1113.50 punti negativi anche a causa dell’eliminazione sia dell’agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi con Euphorie che dell’appuntato scelto Susanna Bordone con Imperial Van de Holtakkers.

Podio tutto al femminile con il primo posto a Rosalind Canter in sella a Lordships Graffalo davanti alla connazionale Kitty King, argento con Vendredi Biats ed alla tedesca Sandra Auffarth bronzo con Viamant du Matz. La Gran Bretagna si è imposta anche tra le squadre seguita sul podio da Germania e Francia, a seguire Irlanda, Svizzera, Svezia, Belgio, Olanda ed Italia che ha preceduto l’Austria.

I due pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 sono andati a Belgio ed Olanda. Per gli azzurri tutto non è perduto in quanto c’è un’ulteriore possibilità di staccare il biglietto per le Olimpiadi.

Parliamo della FEI Eventing Nations Cup che mette a disposizione un’ulteriore carta olimpica alla squadra meglio piazzata tra le non qualificate. La diretta avversaria dell’Italia, che occupa al momento la seconda piazza nella graduatoria provvisoria con 400 punti, è soltanto la Spagna che di punti ne ha 350. Si deciderà tutto nelle ultime due tappe del circuito che saranno in programma ad Arville, in Belgio dal 17 al 20 agosto, ed a Boekelo, nei Paesi Bassi, dal 4 all’8 ottobre. Il felinese Ugolotti ed il resto della squadra sono quindi chiamati ad un’altra prova da superare per accedere alle Olimpiadi francesi.