Pallavolo femminile

Europei di volley femminile, l'Italia batte la Francia (3 set a zero) e vola in semifinale

Una travolgente e incontenibile Italia ha battuto la Francia 3-0 e conquistato la semifinale degli Europei di Pallavolo femminile, e domani conoscerà se venerdì 1 settembre a Bruxelles affronterà la Turchia o la Polonia.

Trascinata da una inesauribile capitan Sylla, e anche da Pietrini e Antropova che hanno messo giù palloni a ripetizione l'Italia ha mostrato tutta la sua forza dall'inizio alla fine del match. Avvio travolgente dell'Italia che nel primo set è totale padrona del match, trascinata dai muri di Antropova e Danesi, i punti della Petrini e da un attacco pressoché perfetto chiude il primo set in poco più di 15 minuti sul risultato di 25-14. Nel secondo set la partita diventa più combattuta perché l'Italia commette qualche errore di troppo in ricezione e in attacco, mentre la Francia riesce a trovare maggior concretezza.

Coach Mazzanti gioca anche la carta Egonu, autrice di quattro importanti punti e l'Italia si scrolla di dosso tensioni e paure e recupera il match, riportando le azzurre in avanti fino al 22-20. Il match prosegue punto su punto anche perché la Francia non molla. Le francesi si portano anche alla palla set sul 25-24 ma ci pensa ancora una volta capitan Sylla a riprendere le transalpine prima dell'ace dell'Antropova che riavvicina le azzurre. Però, si deve arrivare fino al 29-27 perché le azzurre riescano ad aggiudicarsi anche la seconda frazione di gara. Il terzo set torna a essere un assolo azzurro, tra la gioia incontenibile del Pala Wanny esaurito in ogni ordine di posto, dove la superiorità di Pietrini e compagne si mostra granitica in tutte e due le fasi di gioco chiudendo la gara con un netto 25-13 e staccando il meritato biglietto per la semifinale di Bruxelles.