Atletica leggera
Europei di Roma: mitica doppietta di Nadia Battocletti che dopo i 5.000 vince anche i 10.000 con il record italiano. Mattarella in piedi ad applaudire
L’azzurra Nadia Battocletti ha vinto la medaglia d’oro nella gara dei 10.000 metri degli Europei di Roma. L’atleta trentina si era già imposta nella gara dei 5.000. Per l’Italia è il nono oro di Roma 2024.
Mattarella in piedi ad applaudire
Anche il Presidente Sergio Mattarella si è alzato in piedi, nella tribuna d’onore dello stadio Olimpico, per applaudire, insieme a Malagò e Abodi, l’azzurra Nadia Battocletti che stava facendo il giro d’onore con la bandiera italiana sulle spalle, dopo aver vinto la gara dei 10.000 metri donne.
Battocletti: "Serata d'oro, mi sono divertita tanto"
"È stata davvero un’altra serata d’oro, mi sono divertita tanto. Se l’approccio nei 5000 è stato più aggressivo, qui mi ero ripromessa di divertirmi e dare il 100% davanti a questo pubblico meraviglioso". Lo ha detto Nadia Battocletti ai microfoni di RaiSport, dopo l’oro conquistato nei 10000 agli Europei di atletica. "Penso di aver preso una bella mazzata a Budapest e di aver poi fatto un bel salto di qualità. Sono arrivata qui sapendo che senza sacrifici, senza sforzi non si raggiunge nulla. Ho iniziato a entrare in quel tipo di mentalità, da campioni. Questi risultati sono serviti per darmi quello sprint in più per allenarmi e sacrificarmi di più", ha aggiunto la Battocletti che subito dopo la vittoria, avvolta nel tricolore, è stata accompagnata in tribuna dal Presidente Mattarella, che si è voluto complimentare personalmente con lei. "Il Presidente era molto emozionato, come me. È stato molto bello correre di fronte a lui e a questo pubblico, dedico questa medaglia a tutti", ha concluso l’azzurra.