CALCIO

Vigilia di Parma-Napoli, Conte: "Troveremo un Parma combattivo. Addosso ho un peso importante ma ho le spalle larghe"

«Non abbiamo preoccupazione ma sappiamo che nel calcio c'è anche l’incognito, l’imponderabile. Prepari tutto nella migliore maniera possibile, poi però c'è il calciatore, come è accaduto con il Genoa, che intercetta la palla nostra, si sgancia, fa cross, poi colpiscono di testa facendo gol. Questo fa parte dell’imponderabile che ora ci auguriamo possa ora girare a favore nostro». Lo ha detto il tecnico del Napoli Antonio Conte alla vigilia del match a Parma a 180' dalla fine del campionato in cui gli azzurri hanno 1 punto di vantaggio sull'Inter.
«Io sento - ha detto Conte - una grandissima responsabilità, forse fin troppo. Sento sulle spalle un peso importante, penso di avere spalle larghe per gestire queste situazioni ma non posso negare che ho un bel carico, che magari in altre piazze non hai se sono più abituati, ma ricordo anche che con 4 giornate dalla fine del campionato ci siamo qualificati per la prossima Champions e abbiamo valorizzato la rosa che l’anno scorso aveva perso tanto. Domani giochiamo in contemporanea con l'Inter e avremo aggiornamenti ma il risultato da una parte all’altra non può condizionare perché in questa situazione devi solo pensare a vincere». 

«McTominay ha avuto qualche problemino in settimana ma troveremo la giusta soluzione a prescindere, questo è gruppo di ragazzi che sta superando difficoltà importanti», ha aggiunto il tecnico del Napoli.
«Cercheremo ora - ha detto Conte - la soluzione migliore. Neres? Ha recuperato, ha giocato 8-10 minuti contro il Genoa che è quello che si poteva permettere al rientro. Questa settimana si è sempre allenato in squadra, ha aumentato l’autonomia dopo 50 giorni di inattività ma non pronto all’impiego dall’inizio della partita. Siamo concentrati perché sfidare il Parma significa giocare in casa di chi ha insidie in classifica e lotta per salvarsi, quindi è inevitabile che tirino fuori unghie, si allunghino i loro denti, troveremo un Parma combattivo che vuole fare risultato e che in questa stagione ha pareggiato con l’Inter e battuto la Juventus».