Tokyo

Mondiali atletica, Battocletti bronzo nei 5.000

Azzurra ancora sul podio dopo l’argento dei 10.000

Nadia Battocletti è medaglia di bronzo nei 5.000 metri ai Mondiali di Tokyo. L’azzurra, in questa edizione, aveva già vinto l’argento nei 10.000.

L’azzurra ha condotto tutta la gara nelle prime posizioni, e nel giro finale ha partecipato allo sprint del terzetto keniano favorito per la gara, insidiando solo per poco il secondo posto. L’oro è andato a Beatrice Chebet (14'54''36) che ha così bissato l’oro dei 10.000, l'argento all’altra keniana Faith Kypiegon (14'55''07). Battocletti ha invece chiuso col terzo tempo, 14'55''42.

"Ancora non ci credo, non era scontato fare medaglia nei 5.000 dopo aver corso i 10.000. Essere qui e poter correre con atlete del Kenya è per me un sogno. Ho deciso di non pormi limiti e di condurre la gara perché mi sentivo un pò meno fresca. Ho visto che avevo Tsegay attaccata e sono riuscita a difendere il bronzo. Sono fiera di me stessa". Queste le parole, ai microfoni di RaiSport, di Nadia Battocletti dopo la medaglia di bronzo nei 5.000 metri ai Mondiali di atletica di Tokyo. Sul record di medaglie ai Mondiali dell’Italia: "Sono felice della settima medaglia e devo ringraziare la mia famiglia, lo staff e la federazione, che mi ha sempre permesso di fare le mie attività nelle migliori condizioni possibili. Non avrei mai pensato di riuscire a vincere due medaglie in una specialità dominata dall’Africa", conclude la 25enne trentina delle Fiamme Azzurre.