Rugby
Le Zebre travolgono l'Edinburgh Rugby
Successo per 31 a 28 nell'esordio casalingo
Le Zebre Parma conquistano la vittoria nel primo round di BKT United Rugby Championship, battendo gli scozzesi dell’Edinburgh Rugby 31 a 28 nell’esordio casalingo. I quindici delle Zebre, scelti dallo staff del coach Massimo Brunello, sono stati: Pani; Belloni, Bertaccini, Mazza, Gesi; Da Re, Fusco; Licata (C), Stavile, Ruggeri; Krumov, Canali; Pitinari, Di Bartolomeo, Hasa. A disposizione: Ribaldi, Buonfiglio, Neculai, Ortombina, Volpi, Locatelli, Dominguez, Farias. Convocati anche: Quattrini, Nocera, Prinsloo e Montemauri. Pitinari entra in campo da solo per festeggiare le cinquanta presenze con la maglia delle Zebre.
Per l’Edinburgh Rugby del coach Sean Everitt sono scesi in campo: Goosen; Paterson, O'Connor, Lang, Brown; Healy, Vellacott; Bradbury, Crosbie, McConnell; Gilchrist, Sykes; Hill, Ashman, Whitcombe. A disposizione: Harrison, P. Schoeman, Rae, Skinner, Watson, Shiel, Thomson, Van Der Merwe.
"Siamo soddisfatti del risultato, ma soprattutto della prova di carattere della squadra", ha dichiarato il coach Massimo Brunello a fine partita. "Vincere in casa, di fronte al proprio pubblico dà soddisfazione. Farlo così ci fa guadagnare rispetto in una competizione dove non molleremo mai e saremo scomodi".
Anche il capitano Giovanni Licata saluta con entusiasmo l'esordio casalingo, evidenziando l'atteggiamento del gruppo. "Abbiamo meritato un risultato frutto di un duro lavoro, che dice tanto anche del legame che ci unisce e del clima positivo. Ci sentiamo parte di un progetto che vuole essere protagonista".
CRONACA DELLA PARTITA
(PRIMO TEMPO)
Zebre subito all’attacco dopo pochi secondi dal calcio d’inizio. Conquistano campo e al terzo minuto, dopo una palla recuperata in touche a ridosso della line di meta degli scozzesi, Di Bartolomeo schiaccia di prepotenza. Da Re trasforma. Al settimo Healy tenta il drop da metà campo, ma non trova i pali. Dopo un’azione innescata dal capitano Licata, al dodicesimo Fusco rompe la linea avversaria e fa salire la squadra fino alla linea di meta, Pitinari strappa la palla e mette la palla in meta. Da Re non sbaglia la trasformazione.
Esordio amaro per il capitano Licata, che al quindicesimo è costretto a lasciare il campo per un cartellino giallo, che dopo dieci minuti di verifica, l’arbitro Whitehouse trasforma in rosso, dopo il parere del TMO. Una decisione che costringe le Zebre a stringere i denti con un uomo in meno per venti minuti.
I quindici dell’Edinburgh alzano la pressione, ribaltando il risultato in dieci minuti con due azioni in velocità: al sedicesimo, meta di Mcconnel, trasformata da Healy, al ventiduesimo, meta di Bradbury, ancora trasformata da Healy.
Nonostante la lunga inferiorità numerica, gli uomini di Brunello reagiscono d’orgoglio, con uno straordinario recupero di Stavile poco dopo la metà campo avversaria, palla a Gesi che buca in velocità la difesa scozzese e mette in meta, Da Re trasforma. Al trentacinquesimo arriva finalmente la sostituzione con Volpi. Il primo tempo sfuma senza grandi strappi.
(SECONDO TEMPO)
Ripartenza lenta, ma Pani rimette ritmo nel match con un lunghissimo calcio che esce in prossimità della linea di meta al terzo minuto. Al quarto minuto, dopo una touche il vicecapitano Fusco segna, Da Re non perdona sulla quarta trasformazione di fila. Al nono Vellacot mette in meta, Healy trasforma. Serie di cambi per entrambe le squadre. Al ventiquattresimo ancora un giallo per le Zebre, punito Pitinari. Dopo una lunga fase di cambi di fronte, ci pensa Stavile a portare gli zebrati gialloblù a un metro dalla meta con un calcio in avanti, ma non chiudono. Ancora un rovesciamento di fronte e il neoentrato Harrison mette in meta a cinque minuti dalla fine, con trasformazione di Healy, portando le squadre sul pareggio. La voglia di vincere l’esordio in casa mette le ali ai piedi alle Zebre, che conquistano una punizione poco dopo la metà campo. Il silenzio calato al Lanfranchi si rompe in un boato con il calcio piazzato di Farias, che colpisce il palo ma finisce dentro. Finisce 31 a 28 per le Zebre. Player of the match è Bautista Stavile, che ha disputato una gara superlativa.