tennis

Incredibile finale tra cugini al Masters 1000 di Shanghai

A Wuhan Paolini cede in semifinale a Coco Gauff

Incredibile a Shanghai: saranno due cugini - e assolutamente outsider - a disputare la finale del Masters 1000 in corso in Cina. Succede a Shanghai, dove il francese Arthur Rinderknech, n.54 Atp, ha battuto il russo Daniil Meedvedev in semifinale e domani affronterà il monegasco Valentin Vacherot (n.204) che ha eliminato Novak Djokovic. Rinderknech si è imposto in tre set col punteggio di 4-6, 6-2, 6-4.

«Devo darmi un pizzicotto, è vero quel che è successo? In questo momento non trovo parole, provo mille sensazioni diverse». Scherzando ma non troppo, il monegasco Valentin Vacherot ha reagito così dopo la vittoria più importante della sua carriera, su Novak Djokovic, nella semifinale del Masters 1000 di Shanghai.

Wta: Paolini out in semifinale a Wuhan 

Jasmine Paolini non ce l’ha fatta a raggiungere la finale del Wta 1000 di Wuhan, battuta in due set in semifinale dalla statunitense Coco Gauff. La n.3 al mondo si è imposta sull'azzurra n.8 col punteggio di 6-4, 6-3, in poco più di un’ora e 20 minuti di gioco. Paolini aveva vinto tutte le tre partite giocate quest’anno contro la statunitense: a Stoccarda, in finale a Roma e a Cincinnati. Oggi, Gauff ha riportato in parità il bilancio totale delle sfide, con la terza vittoria su sei incontri. Il match è stato segnato da ben undici break in undici game, tra la fine del primo set e l’inizio del secondo, poi Gauff è riuscita a tenere il proprio servizio e a conquistare quindi i due giochi successivi per aggiudicarsi la vittoria.
L’altra semifinale vedrà di fronte la n.1 al mondo, la bielorussa Aryna Sabalenka, e la statunitense Jessica Pegula.